29 Gennaio 2024 - 14:08:38

di Redazione

E’ stato affidato con determina dirigenziale n°275 del 26 gennaio scorso al Raggruppamento temporaneo di professionisti “Alvisi Kirimoto + Partners s.r.l.” (mandatario), “Sinergo S.p.A.” e “Auris Populi s.r.l.” (mandanti) l’incarico per la redazione del progetto del primo stralcio del secondo lotto di interventi di ricostruzione del cinema Massimo.

Il lotto comprende le opere strutturali, parte delle opere edili e le opere impiantistiche strettamente connesse con le opere edili e strutturali, con un quadro economico complessivo di 4.254.000,00 euro.

La decisione di stralciare alcune opere è scaturita dal fatto, come si legge nella determina, “che il progetto definitivo consegnato ha un quadro economico di importo superiore alle somme di cui l’amministrazione dispone” (circa 6,2 milioni ).

L’aumento del quadro economico è dovuto all’aumento del costo dei materiali, oltre che alle prescrizioni imposte imposte dalla Soprintendenza Abap e dagli enti preposti sul progetto definitivo, nel corso dell’ultima conferenza dei servizi. 

In attesa di nuovi finanziamenti, quindi, si avvierà l’iter per i lavori di consolidamento ed il recupero dello stabile, acquisendo un progetto definitivo I° stralcio, dove sono previste, appunto, le opere strutturali, parte delle opere edili e le opere impiantistiche connesse con le opere edili e strutturali.

Alvisi Kirimoto + Partners redigerà entro il progetto entro 60 giorni.

L’edificio del cinema Massimo, a seguito dei danni subiti dal sisma 2009 è stato oggetto del primo lotto di lavori di consolidamento, volti essenzialmente alla messa in sicurezza delle strutture, che sono terminati a ottobre del 2018, mentre il certificato di collaudo è stato rilasciato a ottobre dell’anno successivo.