29 Gennaio 2024 - 10:29:10
di Martina Colabianchi
La “protesta dei trattori” arriva anche nel capoluogo di Regione.
Saranno in tutto 100 i mezzi agricoli che, dal 31 gennaio al 2 febbraio, manifesteranno divisi in due presidi: uno si terrà nel parcheggio del complesso commerciale Agorà sulla SS 80, l’altro nell’area camper dell’Aquila est dove si posizioneranno in tutto 20 trattori.
Nella giornata del 1° febbraio, la manifestazione di COSPA Abruzzo assumerà la forma di un corteo che si snoderà lungo alcune vie del centro cittadino: da via Domenico Ascanio proseguiranno sulla SR 17bis, poi via Panella, rotatoria angolo via De Gasperi, viale Gran Sasso fino ad arrivare in piazza Battaglione Alpini dove, infine, i trattori effettueranno una sosta.
Motivo delle proteste, che hanno già coinvolto altre città abruzzesi nei giorni scorsi, sono le nuove normative dell’Unione Europea in materia agricola. Da quest’anno, infatti, scatta l’obbligo di tenere incolto il 4% dei terreni seminati sopra i 10 ettari. Poi il caro carburante, la carne sintetica e i cibi a base cellulare, le tasse e le farine di insetti.
Tramite un’ordinanza, la polizia municipale ha predisposto un divieto di sosta con rimozione forzata dalle 7 del 31 gennaio alle 16.30 del 2 febbraio nell’area camper dell’Aquila est, un divieto di sosta con rimozione dalle 7 alle 12 del 1° febbraio in piazza Battaglione Alpini e un divieto di transito veicolare sempre il 1° febbraio, a partire dalle 9.30, e per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo, su via Domenico D’Ascanio, SR17bis nel tratto via Domenico D’Ascanio – via Panella, via Panella, rotatoria angolo Viale De Gasperi, viale Gran Sasso, piazza Battaglione Alpini.