02 Febbraio 2024 - 19:04:19

di Martina Colabianchi

Un corteo di trattori ha invaso, come accaduto in tante città italiane ed europee in queste settimane, le vie cittadine del capoluogo di Regione.

150 i mezzi in tutto ad aver sfilato, nel tardo pomeriggio, fino ad arrivare al cuore della città. Partendo da via XX Settembre, il corteo si è snodato lungo viale Crispi, ha percorso viale Collemaggio per poi riscendere lungo viale della Croce Rossa.

L’Aquila era stata interessata dalla protesta degli agricoltori già nei giorni scorsi quando un centinaio di trattori si erano riuniti, giovedì, nel parcheggio antistante il complesso commerciale Agorà e quando, nella giornata di ieri, un corteo costituito da soli due trattori, ma da tanti lavoratori del settore primario in strada, aveva attraversato alcune vie della città.

Oggi la sfilata dei mezzi agricoli, ancora più rumorosa di quella di ieri, torna a chiedere attenzione nei confronti del comparto agricolo e a stigmatizzare le nuove normative europee in materia agricola. Da quest’anno, infatti, scatta l’obbligo di tenere incolto il 4% dei terreni seminati sopra i 10 ettari. Poi il caro carburante, la carne sintetica e i cibi a base cellulare, le tasse e le farine di insetti.