10 Febbraio 2024 - 08:32:01

di Redazione

E’ stato approvato il progetto esecutivo per il consolidamento e la rifunzionalizzazione del blocco A dell’ex scuola dell’infanzia di Roio Piano che ospiterà una residenza per studenti.

Lo si legge nella determina dirigenziale n°486 dello scorso 8 febbraio.

Nel frattempo si stanno predisponendo gli atti propedeutici alla cantierizzazione e all’inizio dei lavori.

L’importo complessivo dei lavori è di 815.704,33 euro. L’opera è finanziata con un milione di euro proveniente dal Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Rispetto al progetto di fattibilità tecnico economica approvato con determinazione dirigenziale n° 2483 del 20 giugno 2022 e al progetto definitivo dell’intervento approvato con deliberazione di Giunta n° 623 del 21 dicembre 2023, il progetto esecutivo è stato rimodulato e redatto in forma di variante con opere aggiuntive relative agli interventi sul Blocco A “Residenza studenti ed attività accessorie”, sempre entro l’importo di un milione. Successivamente, infatti, alle analisi e prove eseguite sulle strutture del Blocco A “si sono constatati scadenti valori di resistenza dei materiali che inducono all’esecuzione di interventi migliorativi finalizzati a detenere il livello di sicurezza pari al 60%”, si legge nella delibera.

Il finanziamento prevede quindi il consolidamento e la rifunzionalizzazione del solo blocco A, mentre i blocchi B (corpo portierato e centrali tecnologiche) e C (corpo di collegamento tra corpo A e B) sono rimandati a successivi lotti.