14 Febbraio 2024 - 11:28:59
di Tommaso Cotellessa
Nei giorni scorsi è stato rinnovato il Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Abruzzo ed Enel Italia S.p.A. finalizzato ad un ulteriore sviluppo dei rapporti di collaborazione in contesti emergenziali di protezione civile.
A darne notizia è stato il Direttore dell’Agenzia Mauro Casinghini, che ha espresso soddisfazione per il rinnovo dell’accordo che “consolida ancora di più i rapporti tra Enel e Agenzia Regionale, per una rinnovata sinergia di intenti e di azioni finalizzati al raggiungimento di procedure comuni da mettere in campo in caso di calamità naturali o antropiche, che mettono in pericolo la pubblica e privata incolumità”.
Casinghini ha ricordato l’emergenza 2016-2017 che, a causa delle abbondanti nevicate, ha visto la disalimentazione di gran parte delle utenze regionali definendola un test di prova delle procedure di allertamento e di intervento previste tra la Protezione Civile ed Enel.
“In quella occasione – ha commentato – si è constatato che lavorare in sinergia mediante procedure che devono essere chiare, condivise e testate, è una necessità e un dovere”.
Il documento sottoscritto è frutto di interlocuzioni e riunioni che l’Agenzia Regionale e i vertici di Enel hanno avuto nel tempo e sancisce la volontà di fare “sistema” individuando misure e strumenti per la gestione delle emergenze in cui le parti sono coinvolte.