16 Febbraio 2024 - 18:39:50
di Martina Colabianchi
Il progetto de “L’Aquila sorella di Roma” si fa sempre più reale. Il consigliere comunale e presidente della Commissione capitolina per il Giubileo, Dario Nenni, è stato infatti audito questa mattina in I Commissione consiliare.
Tema dell’audizione, il possibile coinvolgimento del capoluogo abruzzese, città del Perdono, nel programma del Giubileo del 2025, che richiamerà nella città di Roma circa 38 milioni di pellegrini.
L’audizione di stamattina arriva pochi giorni dopo l’ok che l’Assemblea Capitolina ha dato ad una mozione che ha messo nero su bianco la volontà di coinvolgere L’Aquila nelle iniziative giubilari. L’Aquila, dal canto suo, vuole farsi trovare pronta a cogliere i benefici di cui, in termini di visibilità e turismo, il capoluogo, insieme all’intero territorio abruzzese, potrebbero giovare.
“Le idee hanno bisogno anche di un conforto dal punto di vista amministrativo, quindi il passaggio doveroso era quello di approvare una mozione che impegnasse il sindaco e la Giunta a far sì che si crei un rapporto più stretto in tavolo concertativo tra Roma e L’Aquila – spiega Nenni -. Oggi è la prima occasione per confrontarci con l’amministrazione su questi temi. L’idea è proprio di mettere a punto delle iniziative, delle attività condivise con L’Aquila perché ci sono tutti i requisiti per farlo: L’Aquila è la città della Perdonanza, L’Aquila è il capoluogo di Regione più vicino a Roma, dove vivono centinaia di migliaia di persone di origini abruzzesi come il sottoscritto. Cercheremo, quindi, di mettere a punto delle attività per far sì che L’Aquila giovi anche di parte del turismo che arriverà a Roma”.
“L’Aquila è una città straordinaria, che ha tantissime eccellenze dal punto di vista artistico, storico, archeologico, ma è anche una città che si è saputa rialzare da quell’evento tragico che è stato il terremoto. Noi vorremmo, quindi, che questa forza degli aquilani venga conosciuta non solo da noi, ma arrivasse dall’altra parte del mondo“, ha concluso il presidente della Commissione capitolina.
“Ho raccolto con piacere lo stimolo e il sollecito dell’assessore Ersilia Lancia. Oggi abbiamo la presenza del consigliere delegato Nanni che, talaltro, ha presentato una mozione per rafforzare un legame storico, non solo di natura religiosa, tra città dell’Aquila e città di Roma – spiega Livio Vittorini, presidente della I commissione consiliare -. L’obiettivo di oggi è ascoltare ciò che la città di Roma già sta programmando per l’evento dell’anno prossimo, ma anche poter valutare gli inevitabili benefici che arriveranno nella nostra città. L’Aquila ha ricevuto il dono di Papa Francesco durante la Perdonanza di due anni fa, su questo percorso cercheremo di rafforzare l’unione con la città di Roma coinvolgendo tutti gli operatori del settore per far sì che oltre all’inevitabile interesse e ruolo religioso della manifestazione, riusciremo anche a dare una risposta a livello economico.
“La città dell’Aquila vuole farsi promotrice e leader per tutto il territorio per far sì che, come nel 2015, il territorio abruzzese venga scoperto dai tanti fedeli che si recheranno nella Capitale. Questa è una prima audizione, abbiamo pensato di coinvolgere anche la Regione Abruzzo perché, se è chiaro che la Prima porta Santa è quella di Collemaggio, vogliamo però renderci fautori di un allargamento a livello regionale”.
“Aspetteremo l’esito delle elezioni del 10 marzo per sederci con l’amministrazione regionale che ci sarà per far sì che la Regione, che ha già fornito 200 mila euro a favore della curia aquilana, possa contribuire a sviluppare una relazione con Roma e la Regione Lazio, due regioni tra loro vicine e che potranno interagire bene con l’obiettivo di far acquisire centralità ai nostri territori“, ha concluso Vittorini.
A sottolineare i benefici in termini di turismo che dal coinvolgimento dell’Aquila nel Giubileo 2025 potranno arrivare, è proprio l’assessore al Turismo Ersilia Lancia:
“Stiamo lavorando fin da ora alla creazione di una filiera istituzionale che deve sostenere tutto il sistema turistico. Al filone religioso stiamo lavorando, ma non l’unico perché si parla di turismi e gli importanti numeri stimati sui pellegrini ci stimolano a porre in essere politiche in questo senso. Quindi, c’è necessità di una filiera istituzionale comune-comune, regione-regione“.
“Un obiettivo che coltiviamo da tempo, oggi si è fatto un bel passo avanti. La presenza a L’Aquila di Dario Nanni e le sue dichiarazioni per un coinvolgimento della città del Perdono nel programma del Giubileo sono davvero “una mano santa” “.
Così i consiglieri comunali di opposizione Stefania Pezzopane, Stefano Palumbo, Paolo Romano e Simona Giannangeli che, a margine dell’audizione, hanno espresso la volontà di correre uniti nella direzione di un asse L’Aquila-Roma.
“Il consigliere Dario Nanni – proseguono – ha dato ampia disponibilità a lavorare con noi e per L’Aquila. Non avevamo dubbi sulla disponibilità del Comune di Roma. “L’Aquila sorella di Roma” è un nostro ambizioso progetto ed è un messaggio forte in cui crediamo da sempre e già nel 2022 fu oggetto di un evento aquilano promosso in occasione della campagna elettorale comunale con il sindaco Gualtieri e l’ex Ministro Dario Franceschini. Ma grazie al dono di Papa Francesco con la sua presenza in occasione della Perdonanza e dell’anno della Misericordia il progetto può’ diventare realtà. Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione capitolina per il Giubileo, ha partecipato questa mattina ai lavori della 1 commissione consiliare ribadendo quanto detto già in occasione dell’incontro promosso dal giornalista e scrittore Angelo de Nicola a dicembre. Il consigliere Nanni ha dato ampia disponibilità a lavorare con la commissione consiliare, ora tocca alle istituzioni fare passi avanti, per rivederci poi tra due mesi. Si può e si deve lavorare insieme per dare nuovi sbocchi al territorio ed alla sua economia“.
“Ci abbiamo sempre creduto, già a gennaio 2023 come gruppi di minoranza portammo un ordine del giorno a prima firma Stefania Pezzopane in consiglio comunale, poi avviammo una serie di audizioni, ed a marzo 2023 votammo un ordine del giorno Pezzopane – Vittorini all’unanimità. Dal canto suo, il Consigliere Dario Nanni. ha inserito L’Aquila in un ordine del giorno importantissimo approvato dal consiglio comunale di Roma Capitale. E’ necessario che L’Aquila si inserisca dentro la preparazione del grande Giubileo del 2025 e il Consigliere Dario Nanni oggi ci ha detto che è possibile, si tratta di fare un grande lavoro coinvolgendo tutti gli operatori turistici ed economici della città e non solo. A Roma sono attesi circa 38 milioni di persone, se fossimo in grande di accoglierne una piccolissima parte, ci sarebbero belle occasioni per crescere, continuando poi anche dopo il Giubileo a lavorare con Roma. L’Aquila, Celestino V, il primo giubileo della storia, la Perdonanza, la Basilica di Collemaggio dove il frate del Morrone diventò Papa, sono caratteristiche uniche che dobbiamo valorizzare al massimo“, hanno concluso.