20 Febbraio 2024 - 20:54:09

di Redazione

“Un incontro importante per coloro che hanno a cuore il benessere psichico dei nostri adorati giovani “.

Così l’Associazione Veronica Gaia Di Orio presenta  l’incontro dibattito che si terrà sabato 24/2 alle ore 10 al Palazzetto dei Nobili a L’Aquila.

“Le ragazze ed i ragazzi hanno bisogno di essere aiutati, compresi nelle loro fragilità e difficoltà. Mai lasciarli soli perché c’è ben altro di cui preoccuparsi. Loro sono ciò che deve essere più importante per gli adulti . In campo scientifico internazionale nelle scienze mentali si discute ormai da qualche anno di una nuova emergenza: l’abbassamento dell’età di insorgenza dei disturbi psichici”, si legge nella nota.

In Francia , USA e UK, le riviste scientifiche del settore parlano ormai di un’insorgenza rispetto al passato anticipata di 6 – 7 anni considerando che in precedenza veniva fissata l’ insorgenza media del disturbo psichico a 14 – 15 anni di età . Negli USA vengono riportati studi, a carattere preventivo, condotti nelle scuole corrispondenti alle nostre Scuole d’infanzia .

L’ospedale Bambino Gesù di Roma riporta casi di autolesionismo in bambini di 7 – 8 anni di età. Poiché l’asset fondamentale per la prevenzione e la cura di questi disturbi psichici ricade sulle istituzioni scolastiche , questo incontro dibattito, organizzato dalla nostra Associazione, è dedicato in particolare a loro e alla loro consueta sensibilità verso i nostri amati piccoli. 

L’incontro coordinato dalla vicepresidente dell’ associazione on. Stefania Pezzopane verrà introdotto dal professor Ferdinando Di Orio, presidente dell’associazione.