20 Febbraio 2024 - 18:54:58

di Martina Colabianchi

A poche settimane dal voto in Abruzzo, la sfida sembrerebbe aperta tra il governatore uscente Marco Marsilio, candidato per la coalizione di centrodestra, e il suo sfidante Luciano D’Amico per il Patto per l’Abruzzo, ampia coalizione delle forze di centrosinistra.

Secondo un sondaggio realizzato da BiDiMedia su un campione di 1000 persone, Marsilio si posizionerebbe nelle intenzioni di voto al 52,6% contro il 47,4% di D’Amico. Se non si tratta di un vero e proprio testa a testa, comunque si può dire che D’Amico si sta avvicinando a gran passi al suo avversario, forte anche di una coalizione che mette insieme molteplici forze politiche.

Per quanto concerne la fiducia nei candidati, D’Amico avrebbe la meglio: 45% contro il 40% dell’attuale presidente di Regione. Questo dato è certamente influenzato anche dalla conoscenza delle persone candidate da parte dell’elettorato, dato che chiaramente penalizza D’Amico a favore di Marsilio. Sempre per quanto riguarda la fiducia degli elettori, sono quelli di centrodestra ad esprimere grande fiducia in Marsilio, così come quelli di area centrosinistra si dicono maggiormente fiduciosi del candidato per il Patto per l’Abruzzo.

Infine, per quanto riguarda le singole liste candidate per ogni coalizione, nel centrodestra è Fratelli d’Italia ad avere la meglio con il 29,6%, seguito da Forza Italia al 10,2% e dalla Lega al 7,9%. Nel centrosinistra, invece, il maggior numero di preferenze sarebbe indirizzato al Partito Democratico con il 18,7%, seguito dal Movimento 5 Stelle al 10,8%.

Per chi volesse approfondire, il sondaggio è consultabile al seguente link: