21 Febbraio 2024 - 17:11:26

di Martina Colabianchi

Dopo quasi quindici anni sono stati consegnati, questa mattina, i lavori per l’abbattimento e la ricostruzione delle sei palazzine Ater di via Verzieri a Preturo.

Il lavoro di Ater ha comportato l’aggiudicazione di un appalto per € 31.641.365,95 che consentirà, entro la fine del 2025, la riconsegna degli alloggi alle 66 persone che aspettano di rientrarvi ormai da troppo tempo.

Era ora che partissero i lavori – commenta il presidente di Regione, Marco Marsilio -. Purtroppo negli anni passati il disallineamento tra i tempi della disponibilità del finanziamento e quelli della progettazione ha causato questa continua rincorsa tra progetti finiti ma non ancora finanziati e quando arrivava il finanziamento non bastava più perché nel frattempo i costi erano aumentati, oppure le leggi erano cambiate e c’erano nuove cose da fare in più rispetto al progetto effettuato“.

C’è stata una scelta anche coraggiosa, importante, ingegnosa, difficile che era quella di rinunciare al contributo sisma per adoperare lo strumento del superbonus, ancora valido nelle aree sisma fino alla fine del 2025. Grazie al lavoro del Comune dell’Aquila si è anche potuto stringere insieme a importanti istituti di credito, a cominciare da BPER come in questo caso, accordi per liberare i cassetti fiscali e mettere a disposizione la capienza fiscale per poter utilizzare il superbonus. Finalmente partono i lavori, noi siamo sicuri che questo restituirà al quartiere qualità, vivibilità, piena efficienza energetica e sismica e, quindi, una pagina nuova nella storia delle case popolari“, ha concluso Marsilio.

Di tempo ne è passato e, se non avessimo azzardato con un’idea progettuale importante utilizzando il superbonus, sarebbe passato moltissimo altro tempo perché i contributi sono stati stanziati ma non erogati e lo sarebbero stati solo all’esito di un processo che sarebbe durato almeno altri cinque anni, questo significa che gli inquilini sarebbero potuti rientrare tra dieci anni – spiega Isidoro Isidori, presidente Ater L’Aquila -. Invece, se Dio vuole, con la forza dell’impresa affidataria di questo appalto, entro giugno 2025 saranno consegnate le prime due palazzine su sei, mentre le altre saranno consegnate entro ottobre dello stesso anno“.