22 Febbraio 2024 - 12:18:27

di Redazione

“Sicuramente la situazione perdurerà ancora, perché sarà necessario proseguire anche con i lavori di pavimentazione della parte di corso Federico II che manca, quindi gioco forza man mano che si procederà con la cantierizzazione, sarà poi sempre più spostata in basso la la possibilità di passaggio delle macchine”.

Lo afferma Laura Cucchiarella, assessore alla Polizia municipale, commentando il provvedimento di inversione di marcia su corso Federico II, per poter permettere i lavori di pavimentazione di piazza Duomo, nel frattempo interdetta totalmente al traffico.

Un provvedimento mal digerito dai commercianti del centro storico, sul piede di guerra alla luce delle ultime modifiche della viabilità del centro storico, già carente di parcheggi.

Con l’ordinanza della Polizia municipale, da lunedì 12 febbraio, è stato invertito il senso di marcia di corso Federico II che è quindi ora percorribile in direzione viale Francesco Crispi. A corso Federico II si accede da via Cesare Battisti, a sua volta raggiungibile da via Sant’Agostino, il cui senso di marcia è stato invertito con percorrenza da via XX Settembre in direzione piazza San Marco. E’ stato cambiato contestualmente il senso di marcia di via Monte Guelfi, percorribile in direzione via Sant’Agostino. Piazza Duomo è quindi interdetta al traffico veicolare. Possono invece transitare su via Cimino, attraverso via delle Grazie, in direzione piazza Duomo solo i mezzi autorizzati, le forze di polizia, i mezzi di soccorso, i taxi e i mezzi adibiti al trasporto merci.

“E’ stato necessario fare questa inversione di marcia su corso Federico II, fatta soprattutto per permettere ancora l’accesso almeno agli autorizzati da via Cimino e quindi poter percorrere il maggior tratto possibile della parte alta della piazza e di corso Federico II – prosegue l’assessore – Abbiamo quindi dovuto procedere alla variazione anche del senso di marcia di via Sant’Agostino dove abbiamo permesso poi in accesso su piazza della Repubblica e la discesa poi dei veicoli su via delle Bone novelle

Commentando il malcontento dei commercianti, la Cucchiarella spiega: “Mi rendo sicuramente conto che è una situazione che va a stravolgere quelle che sono le abitudini delle consuetudini sia dei commercianti che dei cittadini dell’Aquila la necessità però era proprio quella di inibire l’accesso su quella porzione di piazza, proprio per consentire che i lavori potessero essere terminati”.

Sulla questione parcheggi del centro storico, intervengono i consiglieri comunali Paolo Romano e Lorenzo Rotellini, commentando la nota della Lega L’Aquila che nei giorni scorsi ha chiesto al sindaco Pierluigi Biondi “di ridurre le tariffe del parcheggio di porta Leoni a 50 centesimi l’ora, portando il biglietto giornaliero a 3 euro, di potenziare il sistema delle navette con collegamenti non solo con il terminal, ma anche con tutte le altre aree di sosta e di accelerare con la realizzazione dei parcheggi, a cominciare da quello in via della Croce Rossa”.

“La Lega interviene sui parcheggi in centro storico – affermano Romano e Rotellini – Un partito di governo che esprime l’assessore alla Polizia municipale, svariati esponenti che si sono succeduti all’urbanistica e una ex assessora alla mobilità cittadina di Fratelli d’Italia, responsabile della redazione più lunga del Piano Urbano di Mobilità che si ricordi, si lamenta dell’ invivibilità del centro storico targato Biondi e Daniele. E lo fa a quindici giorni dalle elezioni regionali. Pur di marcare un distinguo da Fratelli d’Italia, la Lega riprende le proposte dell’opposizione, come la riduzione del biglietto di sosta a Porta Leoni, quando addirittura non si spinge a chiedere l’accelerazione delle procedure per progetti definanziati e stravolti negli anni anche con il loro benestare di Giunta. Oggi un parcheggio interrato a Porta Leoni avrebbe alleggerito di molto la pressione della richiesta, ma questa amministrazione non è stata all’altezza del progetto“.

“La verità è che parcheggi adeguati a servizio del centro storico non ci saranno per lungo tempo ancora e nel mentre, con i lavori di pavimentazione della piazza, di Corso Federico II, di piazza Palazzo e piazza del Teatro, il centro sarà completamente interdetto alle auto – sottolineano – Quanto sono effimeri adesso i progetti di rilancio del centro commerciale naturale targato Lega, con le frasi dei film sulle vetrine degli esercizi commerciali? Gli incontri dell’ultimo minuto con il sindaco e con il vice sindaco delle frivolezze, potranno mai portare a una soluzione alla marea di disastri che la mancanza di programmazione di questa amministrazione ha prodotto in questi anni? Quando si abbasseranno le serrande dei negozi per fallimento ci affiggeranno una frase da film? Suggeriamo il Titanic”.