26 Febbraio 2024 - 11:36:39
di Martina Colabianchi
Tre interrogazioni su questioni molto concrete e di interesse pubblico all’ordine del giorno del Consiglio comunale di stamane all’Aquila, nel corso del quale tutti e tre sono stati approvati dall’assise.
La prima riguarda i marciapiedi in via Antica Arischia che, come denunciato dalla consigliera Stefania Pezzopane a settembre, verserebbero in una evidente condizione di degrado. La situazione, da allora, non sembra essere migliorata con gravi ripercussioni per l’accessibilità pedonale di una via fortemente frequentata in quanto sede di plessi scolastici.
“Sono andata questa mattina in via Antica Arischia perché, dato che dovevano rispondere stamane alla mia interrogazione di settembre, volevo vedere se ci fossero novità – spiega Pezzopane -. Delle novità ci sono, ma negative: lo stato di degrado di quei marciapiedi è peggiorato. Sono marciapiedi di una strada ad alta percorrenza, con un movimento di bambini e adolescenti molto elevato per la presenza delle scuole. In più, a volte, il degrado costringe le persone a scendere dai marciapiedi e camminare per strada. Purtroppo la risposta dell’amministrazione è stata del tutto insufficiente perché mi hanno detto che hanno un progetto di massima pari a 700mila euro, ma non hanno i soldi. Ma io mi chiedo, dato che dicono sempre che i soldi arrivano, perché non vengono spesi per cose utili invece che per il futile? Spero che dopo questa forte sollecitazione si faccia qualcosa“.
Il secondo ordine del giorno ha condotto l’assise a discutere dei disservizi nel trasporto pubblico annunciati dall’Ama qualche settimana fa e che sarebbero stati dovuti, secondo quanto comunicato proprio dall’azienda, alle temperature invernali troppo rigide registrate in quei giorni. L’interrogazione era stata presentata dal consigliere Stefano Palumbo proprio all’indomani della notizia.
“Di fatto, – spiega Palumbo – dalla risposta alla mia interrogazione emerge, attraverso una serie di giustificazioni, un quadro di difficoltà tra carenza di personale, parco mezzi completamente da rinnovare, autobus elettrici non presenti o acquistati ma non in grado di circolare per incapacità a ricaricarli. Queste criticità dipingono un quadro che giustifica tutti questi disservizi, ma che non risponde agli obiettivi che ci si era dati nel 2019 nell’ambito della ricapitalizzazione dell’Ama. Nello specifico, si trattava di un piano di ristrutturazione che prevedeva anche investimenti per superare tutte queste criticità che purtroppo, a distanza di cinque anni, sono ancora in piedi e che vanno assolutamente superate a beneficio di tutti i cittadini e dell’utenza che ne usufruisce“.
Si guarda sempre ai cittadini e alle loro esigenze con la terza interrogazione all’ordine del giorno, a firma del consigliere Lorenzo Rotellini:
“L’obiettivo della mia interrogazione era capire a che punto si trova l’iter di approvazione per quanto riguarda il piano di riclassificazione acustica del Comune dell’Aquila che attendiamo ormai da minimo 30 anni. L’iter è partito con una delibera a settembre del 2022, ma è stato pubblicato con ritardo sull’albo pretorio, con la conseguenza che le osservazioni sono pervenute con settimane e settimane di ritardo. L’obiettivo è quello di velocizzare l’iter di approvazione di questo piano perché, come spesso vediamo in occasione degli eventi estivi e non estivi che nascono all’interno del centro storico, la quiete pubblica viene disturbata durante la notte quando la musica è troppo alta ad orari non consoni. Spero quindi che nelle prossime settimane si possa partire con l’iter all’interno delle commissioni preposte e, quindi, si possa arrivare all’approvazione di questo piano prima dell’estate che verrà“.
Il Consiglio ha infine approvato all’unanimità il nuovo regolamento sul verde pubblico.
Il documento è stato il frutto di un percorso condiviso da parte di tutti i soggetti coinvolti in un tavolo tecnico con i settori dell’amministrazione comunale, le associazioni, gli ordini professionali e gli enti competenti in materia, che ha portato a termine un lavoro complesso e dettagliato.
Sono diverse le novità, partendo dal censimento del verde, basilare per la programmazione del servizio di manutenzione, per arrivare alla sostituzione degli alberi (laddove necessaria), alla tutela delle essenze storiche e degli alberi di pregio, alla fruizione delle aree di gioco per i bambini fino alle sanzioni per la difesa ambientale.
Il regolamento approvato dal Consiglio conferisce inoltre una particolare attenzione al paesaggio, ai materiali ecologici e di provenienza locale, alla biodiversità e al recupero delle acque meteoriche, fornendo precise indicazioni tecniche e procedurali. La nuova normativa in materia comprende anche linee guida che costituiscono un vademecum per coloro che progettano e realizzano aree verdi pubbliche e considera il verde privato un “bene comune” al pari di quello pubblico.
Via libera dell’Aula anche a un altro regolamento, quello concernente il servizio di accertamento documentale e ispezione degli impianti termici. Con tale strumento, il Comune dell’Aquila ha recepito gli orientamenti e le disposizioni del regolamento con il quale la Regione Abruzzo aveva a sua volta recepito la direttiva europea. Il nuovo regolamento comunale non modifica gli oneri a carico dei cittadini, né in termini di tariffe che di adempimenti tecnici. Emerge invece l’importanza del ruolo rivestito dalle ditte di installazione e manutenzione degli impianti termici competenti al rilascio delle certificazioni, per le quali l’amministrazione procederà ad un percorso di aggiornamento formativo.
Approvato infine anche il programma integrato di interventi finalizzato alla realizzazione di un complesso residenziale nel quartiere della Torretta.