29 Febbraio 2024 - 12:42:34
di Redazione
La situazione del centro storico, dei lavori in corso e della mancanza di parcheggi sembra essere sempre più una polveriera.
Dopo un incontro avuto nella giornata di ieri con il vicesindaco Raffaele Daniele, questa mattina i commercianti del centro, che si dicono ormai “esausti da mesi di stop e di mancati guadagni”, hanno convocato una conferenza stampa per fare il punto sulle difficoltà legate ai maggiori cantieri, alcuni caratterizzati dalla lentezza nell’esecuzione dei lavori, altri con date incerte di avvio cantiere.
Una situazione complessa, quella di piazza Duomo, chiusa al traffico per i lavori di restyling, con senso invertito su corso Federico II, e ancora più problematica, quella di via Verdi e piazza del Teatro di cui, hanno spiegato “non si conoscono neppure le date di avvio lavori, dopo varie promesse fatte”.
“Avevamo chiesto un incontro con il sindaco, ma per motivi istituzionali non era presente ma speravamo che comunque, siccome non avevamo dato una data, potesse in qualche modo darci un appuntamento – ha detto Monia Bontempo di WelcomeAq – Invece c’è stato solo con il vicesindaco e non è stato un vertice come hanno detto i giornali, ma un semplice incontro per sapere l’evoluzione della situazione parcheggi all’Aquila- Una situazione che avete visto bene. Il centro è attanagliato da tanti cantieri e, da quello che ha detto il vicesindaco, i lavori non termineranno prima del 2026. Per quanto riguarda la piazza, ci ha fatto presente che per tre mesi non si è riusciti a contattare il titolare dell’azienda, pare che sia una S.p.A. e credo che, come tale, avrà degli uffici e avrà chi di competenza, oltre al titolare che, purtroppo, non era presente. In questo momento in piazza la situazione è sotto gli occhi di tutti. I lavori della piazza alta, fino a Corso Federico II, inizieranno il 19 aprile, quindi praticamente ci giochiamo l’estate. La ditta che fa lavori è una ditta seria ma comunque saranno necessari i tempi tecnici, di conseguenza noi rischiamo di giocarci anche l’estate, dopo esserci giocati l’inverno”.
Per quanto riguarda invece i cantieri sui via Verdi e piazza del Teatro, Sabina Perrotti, presidente dell’associazione commercianti via Verdi ha precisato: “Ci sono tempi incerti e tanti problemi. E’ da un anno che ci interfacciamo con l’amministrazione comunale, con il vicesindaco, con il rup e con i funzionari di servizio. Era stato concertato che i lavori di via Verdi iniziassero in data 1 marzo, per permettere, con promessa solenne del vicesindaco, la conclusione a inizio estate. E’ stata cantierata piazza del Teatro in ottobre, perché i fondi Pnrr dovevano essere fatturati entro il 31-12 altrimenti si rischiava di perderli. Di concerto con l’impresa, quindi, è stato aperto il cantiere in piazza del Teatro che è fermo da novembre. Poi c’è stata la chiusura invernale dell’edilizia e comunque sarebbero dovuti iniziare il 1 marzo”.
“Per mia premura ho chiamato il rup 20 giorni fa per chiedere come dovevamo organizzarci anche per la logistica e tutto il resto e mi è stato detto che i lavori non sarebbero partiti perché il TSA ha richiesto di lasciare libero l’ingresso al ridotto per gli spettacoli della stagione teatrale – ha concluso – Ora, ammesso che i lavori di piazza del Teatro inficino l’ingresso del ridotto, non si capisce perché intanto non possano partire con quelli su via Verdi. C’è un gioco delle tre carte tra i tre personaggi che seguono questi lavori e ieri, con l’ultimo incontro avuto con la nostra amministrazione, non c’è stata fornita una data di inizio. Crediamo che questa sia una cosa di una gravità sconvolgente, perché ci sono 14 attività commerciali in via Verdi che non sono proprio poche e che hanno pianificato in base a quello che l’amministrazione aveva garantito. Ora vorremmo sapere come comportarci”.