04 Marzo 2024 - 18:07:40

di Tommaso Cotellessa

Il consigliere comunale Lorenzo Rotellini, del gruppo L’Aquila Coraggiosa, ha sollevato una forte critica nei confronti di quelle che definisce “pratiche di strumentalizzazione” attuate dall’amministrazione regionale nell’ambito dell’ASL dell’Aquila.

I fatti a cui Rotellini fa riferimento riguardano la visita della Ministra Bernini presso la Clinica Pediatrica del San Salvatore, evento organizzato dal candidato alla Regione Roberto Santangelo.

All’incontro hanno partecipato diverse figure istituzionali e del mondo della sanità, tra cui Ferdinando Romano, Direttore Generale dell’ASL1, docenti della Scuola di Specializzazione, e personale medico e infermieristico del Reparto di Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale San Salvatore.

Per Rotellini queste pratiche non sono altro che passerelle elettorali, evidenziando il loro carattere strumentale:

Basta con le strumentalizzazioni” ha dichiarato Rotellini” hanno avuto 5 anni per fare tutto ciò che dovevano; non possono organizzare queste sceneggiate in campagna elettorale a una settimana dal voto, in barba alla legge n. 28 del 2000 che impedisce di strumentalizzare le ASL con appuntamenti di comunicazione politica mascherati da eventi istituzionali.

Il consigliere ha inoltre messo in evidenza come l’iniziativa di Santangelo sia stata organizzata nonostante le critiche del Deputato D’Alfonso che denunciava analogamente la programmazione di una passerella elettorale a Pescara, organizzata da Marsilio per un sopralluogo itinerante in due cantieri dell’ASL di Pescara.

Il consigliere Rotellini ha concluso sottolineando l’importanza di preservare la libertà e l’indipendenza delle persone che lavorano nella sanità pubblica, invitando a porre fine a queste pratiche che, a suo avviso, stanno superando ogni limite nella città e nella regione.