05 Marzo 2024 - 19:15:25
di Martina Colabianchi
Il Soroptimist International d’Europa ha indetto per l’8 marzo 2023 la campagna “Camminare con scarpe diverse per la parità di genere“, con lo scopo di simboleggiare le persistenti disuguaglianze tra uomini e donne sul terreno dei diritti e la grande distanza che ci separa ancora dalla parità di genere.
Le donne rappresentano il 50% della popolazione mondiale ma ancora oggi quasi metà della popolazione femminile non ha accesso ai medesimi diritti sociali e civili, alle stesse opportunità educative e professionali ed è vittima di abusi e violenze di genere.
Il Soroptimist Club L’Aquila ha aderito alla campagna con due iniziative: la realizzazione di un video, girato e diretto dalla socia e giornalista Michela Santoro, in collaborazione con le alunne e gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Amedeo d’Aosta” dell’Aquila, e una passeggiata in centro storico dal titolo “Raccontando le donne aquilane“, a cura della socia e guida turistica Carla Ciccozzi.
Interamente dedicata alle donne in occasione della festa dell’8 marzo, la passeggiata sarà incentrata nel visitare e scoprire i luoghi e le protagoniste della storia al femminile della nostra città, da Margherita d’Austria a Laudamia Bonanni, dalla Beata Cristina da Lucoli alla mistica Maria Teresa Ciampella, da Francesca Chiodi, in arte Paolina Giorgi, la più importante cantante di Caffè Chantant del 1900 uccisa da un ragazzo che diceva di amarla a Maria Federici Agaben, una delle madri firmatarie della nostra costituzione che tanto si batté per la parità del salario.
L’appuntamento con la passeggiata è in Piazza Palazzo, domenica 10 marzo, alle ore 11.00.
Il video, invece, è disponibile all’indirizzo https://youtu.be/8xmQogoayMQ.
“Siamo particolarmente onorate di partecipare a questa campagna internazionale“, ha dichiarato la presidente del Soroptimist Club L’Aquila, Nora Concordia.
“Ringrazio sin da ora la preside dell’Itis, Maria Chiara Marola, per la sua attenzione sempre viva sulla tematica della parità di genere e le classi che hanno reso possibile la realizzazione del video, partecipando con delicatezza e convinzione.
Ringrazio altresì – prosegue la presidente – tutti coloro che aderiranno alla passeggiata, iniziando dai club service cittadini, l’Inner Wheel, i Rotary, il Panathlon, il Serra Club e l’International Police Association, che hanno accolto il nostro invito e con i quali stiamo condividendo iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.
Da ultimo, ringrazio anche il Comune dell’Aquila nella persona dell’Assessore Ersilia Lancia per aver accolto le nostre proposte con entusiasmo e aver gettato il seme di una proficua collaborazione nel segno del benessere e dell’empowerment femminile“.