07 Marzo 2024 - 09:54:36
di Tommaso Cotellessa
Domani, venerdì 8 marzo 2024 l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS celebra la Giornata internazionale dei diritti della donna, istituita per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, ma anche le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo.
Con l’ausilio della Settima Arte, La Lanterna Magica intende far conoscere agli studenti il vero significato di questa che tutti comunemente chiamiamo festa, ma che invece rappresenta una rivendicazione sociale di uguaglianza.
Agli Istituti Scolastici della Provincia dell’Aquila è offerta la possibilità di vedere in streaming due film distinti per fasce d’età seguiti dall’intervento di Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica: un approfondimento basato sul contenuto del film, sul genere e sull’importanza della riflessione per le generazioni future attraverso il linguaggio cinematografico.
Alle Scuole Primarie e Scuole Secondarie di Primo Grado è dedicato il film d’animazione I racconti di Parvana di Nora Twomey (Canada, 2017). Parvana è una bambina che vuole salvare suo padre, imprigionato dai talebani perché insegna a sua figlia a leggere e a scrivere. Nel regno oscuro dei fondamentalisti islamici afghani, Parvana taglia i suoi lunghi capelli e indossa gli abiti di un ragazzo per passare inosservata, mantenere la sua famiglia e ritrovare suo padre.
Le Scuole Secondarie di Secondo Grado potranno vedere il film Roma ore 11 di Giuseppe De Santis (Italia/Francia, 1952). Ispirato ad un tragico fatto di cronaca avvenuto a Roma, in Via Savoia. Nel 1951, un paio di centinaia di ragazze si misero in fila per aggiudicarsi un posto da dattilografa che un ragioniere aveva bandito tramite un annuncio pubblicitario. La ressa lungo le scale della palazzina e qualche piccolo tafferuglio determinarono il cedimento della ringhiera, con rottura dei gradini e crollo dell’intera scala. Ci scappò anche il morto.
L’iniziativa è stata promossa presso le sedi scolastiche provinciali grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo.