08 Marzo 2024 - 13:21:37

di Tommaso Cotellessa

Questa mattina è stata inaugurata la mensa universitaria dell’Adsu L’Aquila in via dell’Arcivescovado, nel pieno centro storico della città.

La struttura è fornita di 99 posti a disposizione di studentesse e studenti, con l’idea di allargare il numero di utenze, ma oltre al punto ristoro sono previsti anche spazi per la socialità. I giorni di apertura della mensa saranno quelli che sono stati già garantiti nelle diverse strutture gestite dall’azienda.

Il presidente del Cda dell’Adsu Antonio Pensa ha definito quello di stamattina “Un importante evento” per la città , ma soprattutto per tutti gli studenti, in particolar modo per coloro che da oggi possono usufruire del servizio messo a disposizione dall’Azienda per il Diritto allo Studio.

La strategia dell’Azienda, come ha spiegato Pensa, è quella di riorganizzare tutta l’azienda all’interno del centro storico portandovi una serie di servizi tra cui, in un piano di medio-lungo termine, anche quello della casa dello studente, che sorgerà nella ex-scuola Carducci.

In merito alle polemiche sollevate da alcuni studenti riguardo la distanza della mensa dall’attuale locazione della residenza universitaria, collocata attualmente presso il complesso “Il Moro” in zona Cansatessa, Pensa ha assicurato che oggi le strutture sono collegate tra loro, “siamo in stretto contatto con le aziende di trasporto per garantire e per migliorare sempre di più il servizio offerto, siamo però in una fase di transizione rispetto alla più grande progettualità che prevede di riportare la struttura della casa dello studente in centro”

Riguardo le iniziative future che verranno messe in campo dall’Adsu, Pensa ha dato notizia della predisposizione di una serie di biciclette elettriche per gli studenti per aumentare la vivibilità in città.