13 Marzo 2024 - 16:24:37
di Tommaso Cotellessa
Nella mattinata di oggi, mercoledì 13 marzo, il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, ha fatto visita al comune di Carapelle Calvisio, dove ha incontrato il Sindaco, Rosella Galasso, con la quale si è confrontato sui diversi aspetti che coinvolgono il territorio.
All’incontro hanno partecipato il Dirigente del Servizio Foreste e Parchi della Regione Abruzzo, con la Responsabile dell’Ufficio Parchi; la dirigente dell’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga e i rappresentanti del Gruppo dell’Aquila della Regione Carabinieri Forestali, con il Reparto Biodiversità.
Il Prefetto ha avuto modo di apprezzare le bellezze ambientali, naturalistiche e storiche del territorio, sottolineando come le stesse costituiscano una peculiarità tipica di una zona che, pur essendo tra le meno popolate della provincia dell’Aquila, mantiene elevate potenzialità e capacità attrattive a livello turistico ambientale.
Con i rappresentanti che hanno partecipato all’incontro, si è avuta l’occasione, inoltre, di fare un punto di situazione sulla problematica degli animali selvatici, trovando importanti punti di intesa su iniziative comuni da condividere per affrontare al meglio la situazione, specie con l’approssimarsi della stagione estiva.
Il Prefetto ha infine ringraziato il Sindaco per il gradito invito, offrendo la disponibilità degli Uffici della Prefettura per ogni tipo di collaborazione possa essere di ausilio per la vita della comunità di Carapelle Calvisio.