15 Marzo 2024 - 11:31:46

di Redazione

“Un modello universitario innovativo di campus, integrando lo sport tra i servizi che l’Università dell’Aquila che garantirà agli studenti benessere ed educazione a corretti stili di vita per il completamento della loro formazione”.

E’ l’obiettivo della convezione firmata questa mattina tra il rettore dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse e il presidente della società sportiva La Rugby L’Aquila Ssd Mauro Scopano. L’accordo favorirà gli studenti iscritti ai corsi di laurea di Univaq che praticano attività sportiva con società sportiva.

La convenzione prevede che a partire dall’anno accademico 2023/2024 gli studenti/atleti iscritti ai corsi di laurea di Univaq abbiano diritto ad una percentuale di riduzione del 30% sull’importo del Contributo onnicomprensivo Annuale (COA) calcolato in base all’ISEE Universitario acquisito presso la banca dati dell’Inp, inoltre gli studenti/atleti potranno concordare con il docente una diversa data d’esame, qualora quella già fissata nel calendario accademico coincida o rientri nei cinque giorni precedenti o successivi alla data di un turno di campionato di rilevanza nazionale/internazionale o di un ritiro della federazione nazionale cui lo studente è stato convocato a partecipare.

Con la convenzione, inoltre, l’Ateneo “si impegna ad agevolare gli studenti atleti ai fini di ottenere la frequenza obbligatoria, ove prevista, a lezioni e/o sessioni di laboratorio, riprogrammando le sessioni di laboratorio e/o mettendo a disposizione materiale didattico utile al recupero delle lezioni”.

Gli studenti/atleti potranno partecipare alle attività opzionali proposte dall’Ateneo sulle SoftSkills e conseguirne i CFU relativi, nelle modalità previste dalla singola attività

L’Ateneo, inoltre, garantirà agli studenti/atleti la valutazione ai fini del riconoscimento di crediti
formativi acquisiti nell’espletamento della loro attività sportiva, nell’ambito di quanto previsto
dal DM 270/04, art 10, c. 5, lett. d), così come disciplinato dai regolamenti didattici dei Corsi
di Studio.

La società sportiva La Rugby L’aquila ssd metterà a poi disposizione un tutor per tutti gli studenti/atleti che possa farsi carico di rappresentare, nelle sedi universitarie, le eventuali difficoltà che potrebbero incontrare gli studenti/atleti nel loro percorso accademico, rendendo disponibili inoltre a tutti gli studenti iscritti all’Università ed al suo personale, l’uso delle attrezzature e gli accessi gratuiti agli impianti gestiti dalla stessa società in orari da definire.

La convenzione ha validità di cinque anni e sarà rinnovata a partire dall’anno accademico 2028/2029 con la sottoscrizione di un nuovo accordo tra le parti.