15 Marzo 2024 - 16:32:26
di Martina Colabianchi
Via libera dalla I Commissione alla prima variazione al bilancio di previsione 2024-2026 per una cifra complessiva di circa 8 milioni di euro.
A darne l’annuncio è il presidente dell’organismo consiliare, Livio Vittorini, che spiega ai microfoni de LaQtv:
“È stata approvata la prima variazione al bilancio di previsione, che abbiamo approvato in tempi i record essendo stati tra i primi capoluoghi di regione a farlo nei tempi previsti dalla normativa, quindi prima del 31 dicembre 2023. Grande parte della variazione è tecnica e riguarda le economie legate al fondo complementare. Con il sindaco Biondi durante le vacanze natalizie, tant’è che la cabina di coordinamento si è riunita il 28 dicembre, abbiamo ottenuto ulteriori 6 milioni e 600 mila euro per la città distribuiti equamente per il completamento dei lavori di piazza Duomo, per interventi di circa un milioni sulle reti viarie comunali, un milione per l’integrazione e completamento dei tanti lavori che stiamo facendo per la rifunzionalizzazione e l’efficientamento energetico degli immobili di proprietà comunale e un altro milione per quanto concerne gli impianti sportivi che stiamo trasformando e ammodernando, penso ad esempio ai lavori che andremo a fare sullo stadio Gran Sasso”.
“A questo si aggiungono ulteriori trasferimenti, ultimi quelli della Regione Abruzzo che riguardano più la parte corrente – continua Vittorini -. Ci sarà con un emendamento a firma del sindaco che porterò oggi in commissione che prevede 340 mila euro per degli eventi sportivi di caratura nazionale e internazionale che arriveranno in città in primavera e in estate. Mi piace ricordare la partita in programma il 6 aprile per il 15° anniversario del sisma, dell’under 19 della nostra nazionale e quella inglese a cui hanno lavorato l’assessore Colonna e il collega Scimia, poi il primo trofeo “Città Territorio” che guarderà la parte ovest e l’ottavo raduno di “Sulle tracce del mammut” “.