15 Marzo 2024 - 09:34:43
di Tommaso Cotellessa
Si appresta a concludersi la serie di conferenze organizzate dalla comunità francescana di San Giuliano e inserite nel percorso quaresimale “Incontri in Convento”. L’ultimo appuntamento sarà quello di sabato 16 marzo 2024 alle ore 17 .
Relatrice nel quarto ed ultimo incontro sarà Elisabetta Cilli, biologa molecolare presso il Laboratorio del DNA antico del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna – Alma Mater, Campus di Ravenna. La dottoressa Cilli terrà una relazione dal titolo “Da predatore a migliore amico dell’uomo: la storia millenaria del rapporto tra il lupo e l’uomo”, durante la quale illustrerà gli importanti risultati delle indagini paleogenetiche sulla domesticazione del cane. Nel suo ruolo di National Geographic Explorer and Researcher, la Cilli è responsabile del FIDO Project, che studia la domesticazione dei cani in Italia, avvenuta tra il Tardo Pleistocene e l’Età del Bronzo, mediante le più moderne metodologie molecolari basate sull’analisi del DNA e delle proteine antiche.
Il ciclo di eventi è stato organizzato da Padre Francesco Rossi, Guardiano del Convento di San Giuliano, e Padre Marco Federici, con il patrocinio della Biblioteca di San Giuliano dei Frati Minori, della Sacra Lipsanoteca Diocesana e del Gruppo Italiano di Paleopatologia.
Gli Incontri di quest’anno, incentrati sulla tematica della pastorizia, sono stati costruiti sui contributi dello storico Alessio Rotellini, che ha illustrato le dinamiche che per secoli hanno regolato l’organizzazione dei pastori stanziali e di quelli transumanti, dell’anatomopatologo Luca Ventura, che ha approfondito le conoscenze sulla brucellosi umana e dello studioso di numismatica Achille Giuliani, che ha fatto chiarezza sull’uso del denaro nel mondo della pastorizia.
L’ingresso è libero e la durata prevista dell’evento sarà di circa 90 minuti. Al termine seguirà un momento conviviale con un rinfresco a base di prodotti tipici.