26 Marzo 2024 - 17:07:09

di Martina Colabianchi

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha partecipato questa mattina al “Milan longevity summit. Riscrivere il tempo Scienza e Miti nella corsa alla Longevità“.

Un evento di portata internazionale che ha visto in questi giorni a Milano riunirsi scienziati, medici, docenti universitari e politici per analizzare le prospettive per un invecchiamento sano e un ecosistema innovativo.

Il Summit ha affrontato una vasta gamma di argomenti di grande attualità, tra cui biomarcatori dell’invecchiamento, l’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale nella vita quotidiana e strategie essenziali per un invecchiamento di qualità. Importanti discussioni che guardano con attenzione all’accesso alla prevenzione e al ruolo chiave degli stakeholder istituzionali.

Il presidente Marsilio ha partecipato, insieme all’onorevole Elena Bonetti, ex ministro per la Famiglia e le Pari Opportunità; a Elsa Fornero, ex ministro del Lavoro; a Marco Marazza, professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; e a Lamberto Bertolé, assessore Welfare e Salute del Comune di Milano, alla tavola rotonda su “Demografia e longevity medicine: la sfida politica”, che è stata moderata dalla dottoressa Antonella Santuccione.

Il presidente Marsilio è stato chiamato per illustrare l’esperienza e le strategie messe in atto in una Regione fortemente caratterizzata dalla longevità della propria popolazione, fattore che unito al tema dello spopolamento delle aree interne costituisce uno degli elementi più sfidanti per amministrare un territorio e garantire il diritto alla salute.