27 Marzo 2024 - 16:33:20

di Tommaso Cotellessa

Nella notte di martedì 26 marzo, il personale della Squadra Volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Avezzano ha compiuto un intervento decisivo nel contrasto alla criminalità locale. Durante i consueti servizi di prevenzione e repressione dei reati, è stato segnalato un caso di furto e danneggiamento aggravato ai danni di un esercizio commerciale. Grazie alla rapida risposta delle forze dell’ordine, è stato possibile arrestare un cittadino straniero, residente nel comune di Avezzano, il quale vantava numerosi precedenti specifici di Polizia per reati contro il patrimonio.

L’episodio è avvenuto intorno alle ore 02:22, quando la Sala Operativa del Commissariato ha ricevuto la segnalazione della presenza di un individuo che aveva infranto il vetro di un’attività commerciale e si era introdotto all’interno. Gli agenti intervenuti sul posto hanno prontamente individuato il sospetto, un cittadino di etnia magrebina, il quale ha tentato una fuga disperata alla vista delle forze dell’ordine. Dopo un breve inseguimento, il fuggitivo è stato fermato e tratto in arresto.

Il Sostituto Procuratore di turno della Procura di Avezzano è stato prontamente informato dell’arresto, e ha disposto che il reo fosse tradotto presso la locale Casa Circondariale in attesa dell’udienza di convalida.

Non è la prima volta che questo individuo si rende protagonista di attività criminose simili. Già nei giorni precedenti era stato denunciato per reati della stessa natura. È emerso inoltre che il soggetto aveva violato una misura cautelare della libertà vigilata, con obbligo di dimora e di permanenza presso la propria abitazione nelle ore notturne. Vista la recidiva e la pericolosità sociale evidenziata dal comportamento dell’arrestato, è stata richiesta l’aggravamento della misura cautelare.

L’operato tempestivo e risoluto della Polizia di Stato ha permesso di sventare un ulteriore episodio criminale e di assicurare alla giustizia un individuo che costituiva una minaccia per la sicurezza della comunità locale.