27 Marzo 2024 - 16:04:14

di Vanni Biordi

Il fermo di Carlos Omar Morales (24 anni, cubano) e Alexandru Dumitru Balan (37 anni, romeno) è stato convalidato dal gip del tribunale dell’Aquila, Marco Billi. I due sono accusati di omicidio preterintenzionale per la morte di Teodoro Ullasci, 52enne trovato senza vita venerdì scorso in via Fortebraccio nel centro storico dell’Aquila.

Ullasci, originario di Siurgus Donigala, ma vissuto a lungo a L’Aquila, è stato colpito a calci e pugni durante un’aggressione, forse a scopo di rapina. Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso la scena, mostrando i due aggressori che lo colpiscono all’addome. Ullasci è caduto a terra e non si è più rialzato.

Morales e Balan non hanno rilasciato dichiarazioni durante l’udienza di convalida. Il giudice ha disposto la loro custodia cautelare in carcere.

Nei prossimi giorni, su richiesta della procura, si terrà un incidente probatorio per cristallizzare le risultanze dell’autopsia, che è stata affidata all’anatomopatologo Giuseppe Calvisi, dovrà chiarire se a uccidere Ullasci è stato un calcio, un pugno o se ci sono altre concause.

Le indagini proseguono per accertare l’esatta dinamica dell’accaduto e il movente dell’aggressione. L’ipotesi di una rapina finita male resta la più probabile.