27 Marzo 2024 - 18:23:44

di Tommaso Cotellessa

Le festività pasquali a Paganica sono pronte a prendere il via con una serie di eventi coinvolgenti che promettono di portare gioia e divertimento a tutti i partecipanti. L’inaugurazione della collettiva “Regeneratio” il 30 marzo alle 17:00, presso la sala espositiva del Palazzo Ducale, sarà il momento culminante di una serie di iniziative culturali e artistiche organizzate dal Comitato per le feste Patronali.

La mostra, dedicata alla memoria dell’artista Ilaria Fabiocchi, ospiterà non solo le sue opere e i suoi colori vibranti, ma anche le creazioni di altre quattro talentuose artiste aquilane: Michela Santoro, Giorgia Evangelista, Antonella Centi e Noemi Del Grande. Sarà un’occasione unica per immergersi nell’arte e nella sensibilità femminile che caratterizzano il panorama artistico locale.

Ma le sorprese non finiscono qui. Durante le giornate di festa, i visitatori avranno l’opportunità di godere di musica itinerante con i Folkavacca, uno spettacolo di clown e tango sui trampoli, e un coinvolgente giro per il paese con la Crazy Dixie Band. La musica sarà protagonista anche negli spettacoli serali, con ospiti d’eccezione come Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar, l’energia comica di Emanuela Aureli nel cabaret, e lo straordinario spettacolo della Billy Bros Swing Orchestra.

Una novità assoluta sarà il “Virgin Music Fest”, un pomeriggio dedicato alla musica locale con band aquilane di grande talento come Riverboat, Ci manna Rino, Radiobeat, Veleni Eroici e Niutàun, che culminerà con l’esibizione mozzafiato dei Maiden Division, la migliore tribute band degli Iron Maiden in circolazione.

Per gli amanti della musica dance ed elettronica, ogni sera ci sarà un DJ set con artisti del calibro di Angelo D’Eramo, Andrea Scipioni e Joe T Vannelli, che si esibirà insieme al carismatico Claudio Spagnoli.

Ma le feste Patronali non dimenticano certo i più piccoli. Grazie alla collaborazione con la Proloco di Paganica, i bambini potranno partecipare a laboratori creativi, caccia alle uova e spettacoli clown. L’Associazione Koinonia proporrà il Ludobus, un progetto educativo che promuove il diritto al gioco e contrasta la povertà educativa e il bullismo attraverso l’uso di giochi di qualità.

E per concludere in bellezza, l’Associazione ANIMA IN AZIONE trasporterà i bambini nel magico mondo della fiaba di Alice nel paese delle meraviglie, con giochi di magia, baby dance, e tantissime altre attrattive.

Le festività pasquali a Paganica si preannunciano dunque come un’esperienza indimenticabile, ricca di arte, musica e divertimento per tutte le età.