28 Marzo 2024 - 11:27:30

di Redazione

E’ stato approvato il progetto esecutivo per il recupero del parcheggio di piazzale Simoncelli a Fonte Cerreto e per la realizzazione del percorso meccanizzato per il collegamento alla stazione di valle della funivia del Gran Sasso.

Come si legge nella determina dirigenziale 1354 di oggi, 28 marzo, il progetto è stato redatto in forma di variante rispetto a quello di fattibilità tecnico economica posto a base di gara e l’ importo complessivo dei lavori è di 1,7 milioni.

L’intervento previsto dallo studio di fattibilità tecnico ed economica è mirato prevalentemente alla riqualificazione del parcheggio piazzale Simoncelli, nonché alla realizzazione di un impianto costituito da due coppie di scale mobili di lunghezza 25 metri ciascuna, installato previa esecuzione di struttura in calcestruzzo armato, e relativa copertura.

Le opere aggiuntive che ammontano a oltre 250 mila euro rispetto alla spesa iniziale, sono relative alla nuova conformazione della copertura del percorso di risalita meccanizzato, così come richiesto dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo in sede di Conferenza dei servizi.

La spesa prevista per la realizzazione dell’intervento trova copertura Fondo complementare al Pnrr aree sisma 2009-2016.

Dopo tre procedure di gara per l’affidamento dell’appalto integrato andate deserte, è stato stabilito di procedere alla indizione di una nuova gara per l’affidamento dell’appalto integrato i selezionando almeno cinque operatori economici, con l’applicazione del criterio del minor prezzo.

A dicembre del 2022 è stata infine disposta l’aggiudicazione definitiva alla Grivan Group Spa di Roma con affidamento dell’appalto integrato a marzo 2023.

A settembre 2023 si è conclusa positivamente la conferenza dei servizi relativa al progetto definitivo con alcune prescrizioni imposte dalla Soprintendenza riguardano la copertura del percorso di risalita meccanizzato, con la possibilità “di un diverso disegno, che non rimandi ad una immagine prettamente metropolitana, ma si inserisca, possibilmente con l’utilizzo di piani sfalsati, ed anche con un diverso tipo di materiale, nel contesto scabro ed essenziale del paesaggio montano”. Per quanto riguarda l’ infopoint, la Soprintendenza ha ritenuto che la collocazione del manufatto “debba essere leggermente traslata, in modo da lasciare il giusto spazio percettivo al monumento a Marco Simoncelli”. Sarà inoltre valutata di concerto con la Soprintendenza “la resa cromatica e materica delle finiture previste per il manufatto dell’infopoint e della protezione su tre lati della piazzola di servizio dell’area camper, anche in considerazione del fatto che non è stata determinata l’altezza delle barriere”.

Lo scorso 6 marzo, infine, la Grivan Group ha tramesso il progetto definitivo rielaborato in forma variante.