28 Marzo 2024 - 11:59:20

di Redazione

Teatro di Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti.

Nuovo look dopo 90 anni per il ‘Maria Caniglia’
Il Teatro comunale ‘Maria Caniglia’ di Sulmona si prepara a festeggiare i suoi 90 anni con un nuovo look. Il Comune ha infatti avviato due distinti interventi di riqualificazione, uno per il restyling del teatro e l’altro per l’efficientamento energetico.

Il Comune ha acceso un mutuo di 300 mila euro per rinnovare i palchetti, adeguare gli impianti igienico-sanitari e rinfrescare bagni e camerini. L’obiettivo è rendere il teatro ancora più accogliente per il pubblico. I lavori termineranno a settembre, con la possibilità che l’inizio della prossima stagione teatrale slitti a novembre per questioni logistiche e di sicurezza.

Al termine della stagione attuale (che termina l’11 aprile con il recital di Roberto Saviano), inizieranno i lavori di efficientamento energetico. L’intervento prevede la riqualificazione di impianti, infissi, illuminazione e l’installazione di innovative apparecchiature digitali.. L’appalto da 551 mila euro, di cui 200 mila destinati al cinema Pacifico, è stato aggiudicato ad “AzzeroCo2-Gruppo Autotrasporti Sulmona”. I fondi sono stati stanziati dal piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il restyling e la riqualificazione energetica del Teatro Caniglia rappresentano un importante investimento per la città di Sulmona. Il teatro, che ha una lunga e ricca storia, tornerà a splendere e sarà ancora più efficiente dal punto di vista energetico. Un’operazione che permetterà di valorizzare questo importante luogo di cultura e di renderlo ancora più fruibile per la cittadinanza.