02 Aprile 2024 - 13:16:07

di Tommaso Cotellessa

Questa mattina, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU , è stato presentato, all’interno del Palazzetto dei Nobili, il progetto “Autismo con la A maiuscola” promosso dall’International Inner Wheel L’Aquila.

Mission dell’iniziativa, che ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, il patrocinio del Comune dell’Aquila e un prezioso contributo dalla Fondazione Carispaq, è quella di offrire aiuto e sostegno alle famiglie nella gestione dei soggetti interessati da patologie legate all’autismo. Scopo l’Inner Wheel è dunque quello di offrire questo progetto alla comunità fornendo aiuti all’associazione No Profit Camelot per L’Autismo.

Nel corso dell’incontro di oggi è stato presentato il libretto informativo realizzato sul tema dell’autismo in favore della collettività. Il libretto sarà reso fruibile e scaricabile gratuitamente in pdf, tramite i canali degli enti patrocinanti, associazioni e partners dell’iniziativa. Inoltre sono stati resi noti anche i particolari ausili informatici denominati comunicatori dinamici con software specifici per l’Autismo e DSA che saranno donati alla giovane associazione no profit aquilana Camelot per l’Autismo.

L’azione messa in campo dall’Inner Wheel L’Aquila nasce da lontano, come ha spiegato la presidente Giovanna Renzetti, “già da tempo c’era l’intenzione di presentare questo progetto proprio in questa particolare data per porre maggiore attenzione alla problematica e all’importanza della prevenzione nell’aspetto anche del controllo della diagnostica”.

Questo progetto” ha inoltre spiegato ai nostri microfoni la presidente “si sviluppa su due aspetti, uno informativo che si sviluppo attraverso un libretto informativo che è stato realizzato apposta per dare particolari informazioni per la comunità e che verrà messo a disposizione di tutti le tramite i canali digitali delle associazioni dei partner degli patrocinanti coinvolti e e poi c’è la parte tecnica legata alla donazione che faremo di due apparecchi tecnologici di ultima generazione che sono denominati comunicatori dinamici che verranno da noi donati all’associazione Camelot per l’autismo”