04 Aprile 2024 - 10:12:02

di Redazione

Potranno partire già a giugno i lavori di revisione generale,  ammodernamento e manutenzione dei tappeti mobili del parcheggio Lorenzo Natali, al terminal di Collemaggio.

Si chiuderà, infatti, tra 20 giorni la gara per l’affidamento dell’intervento, di cui si sta occupando l’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila (Usra).

L’affidamento avverrà mediante procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

L’importo a base di gara è di 1.331.548,01 euro.  L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere di revisione generale con ammodernamento dei tappeti mobili presso il parcheggio Lorenzo Natali, l’affidamento degli interventi di manutenzione ordinaria per l’esercizio pubblico.

Scopo dell’intervento, come si legge nel bando di gara, “è di assicurare la futura fruizione e conservazione dell’infrastruttura al fine di ripristinare il collegamento diretto tra il parcheggio/terminal bus Lorenzo Natali ed il centro storico cittadino”.

Oltre che del tapis roulant, l’Usra si sta occupando anche dei lavori di manutenzione e riqualificazione dell’auditorium di Renzo Piano, grazie a una convenzione stipulata con il Comune  che prevede una spesa di 3 milioni, suddivisi in egual misura tra i due interventi, di fondi provenienti dal  Dpcm del 16 ottobre 2012.

Stazione appaltante degli interventi è l’Usra, mentre per il coordinamento e l’ottimizzazione dei processi, è stata costituita un’apposita struttura tecnica mista Comune-Usra, composta dai dirigenti dei settori competenti, rup e personale tecnico individuato dalle strutture competenti. 

Per il tapis roulant il Comune ha messo a disposizione un progetto definitivo da aggiornare con un adeguamento dei prezzi.

Per quanto riguarda l’auditorium, invece, la Giunta ha approvato a febbraio il progetto esecutivo che vede, oltre alla tinteggiatura delle doghe in legno esterne, ormai scolorite dagli agenti atmosferici, anche interventi all’interno della struttura che ospita da dopo il sisma la vita culturale cittadina.