04 Aprile 2024 - 10:32:03

di Redazione

Già sold out il secondo appuntamento del programma “vivisezionedelfumetto”, a cura del professor Michael Rocchetti (Maicol&Mirco), organizzato dall’Accademia di Belle dell’Aquila che, lunedì prossimo 8 aprile, ospiterà Michele Rech, in arte Zerocalcare.

Sarà un’intera giornata di appuntamenti per Zerocalcare che la mattina dalle ore 10 sarà impegnato in un incontro/lezione con gli studenti e, nel pomeriggio alle 14:30, in un evento aperto al pubblico, presenterà il libro “Kobane Calling”(BAO Publishing).

Non il suo ultimo lavoro, ma sicuramente il suo titolo più iconico e, purtroppo, il più attuale. Questi incontri, il primo si è tenuto il 27 febbraio scorso con il fumettista GIPI, vere e proprie lezioni extralarge di fumetto, hanno lo scopo di fare promozione al linguaggio del fumetto, esaltandone le eccellenze e facendo conoscere una realtà in crescita come quella dell’Abaq (dall’anno prossimo sarà attivo, oltra al triennio, anche il biennio di fumetto).

L’impegno di Michael Rocchetti, che ha anche dato vita ad una ricca sezione della Biblioteca
dell’Accademia dedicata al fumetto (anche grazie alla generosità e alla lungimiranza di Bao
Publishing, Coconino Press e Hollow Press), permette alla Scuola di Grafica d’Arte di valorizzare le proprie potenzialità, nella convinzione che i Fumetti vadano usati come libri di testo, per una materia che può essere affrontata sul serio solo tramite la lettura e l’esercizio continuo.

Il progetto “vivisezionedelfumetto” ha quindi l’obiettivo di portare in Accademia grandi autori,
per permettere un confronto con gli studenti e per presentare le loro opere più importanti,
ma anche quello di diversificare l’offerta formativa e stimolare la curiosità degli studenti.
Un’opportunità che si è voluto allargare anche alla cittadinanza nonché ai futuri studenti.

Zerocalcare è uno degli autori più amati e acclamati del panorama fumettistico italiano e
internazionale. I suoi libri, editi da BAO Publishing, vantano numerose ristampe ed edizioni in tutto il
mondo: La profezia dell’armadillo, Un polpo alla gola, Ogni maledetto lunedì (su due), Dodici, L’elenco telefonico degli accolli, Dimentica il mio nome, Kobane Calling, Macerie prime, La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, Scheletri, A Babbo morto, No sleep till Shengal raccontano le paure di un’intera generazione.

Negli ultimi anni gli sono state dedicate due personali (i cui cataloghi Scavare fossati, nutrire coccodrilli e Dopo il botto sono stati pubblicati da BAO Publishing) e ha scritto, diretto e doppiato due serie animate prodotte da Movimenti, per Netflix (Strappare lungo i bordi nel 2021 e Questo mondo non mi renderà cattivo nel 2023) che hanno ottenuto grande riscontro di pubblico e critica e il cui processo creativo viene raccontato nel libro Zerocalcare Animation Art Book. Nel 2023 esce Enciclopædia Calcarea, in cui tavole e storie inedite fanno da corredo alla raccolta delle interviste che accompagnavano le uscite della Zerocalcare 3D collection, le action figure dei personaggi più iconici di Zerocalcare uscite per Centauria tra il 2020 e il 2023.

Nel 2023 è stato insignito del Premio Tiziano Terzani per No Sleep Till Shengal e del Premio
Antonio Feltrinelli, per l’insieme della sua opera, dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

KOBANE CALLING

Tre viaggi, Turchia, Iraq, Siria, il Kurdistan come i telegiornali non lo raccontano. Le macerie di Kobane e un popolo intero in guerra per difendere il proprio diritto a esistere, proteggendo labili confini la cui esistenza non è sancita da nessun atlante geografico. Zerocalcare ci racconta, con sguardo lucido e solo a tratti ironico, una delle più importanti battaglie per la libertà silenziosamente in corso al mondo. Un libro importante, difficile da inquadrare in poche parole, che raccoglie le due storie già apparse su Internazionale e quasi duecento pagine in più di diario di quei viaggi nel Rojava, la regione…