07 Aprile 2024 - 14:26:51

di Martina Colabianchi

Un principio di incendio si sarebbe sviluppato questa mattina all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove del fumo è fuoriuscito da un quadro elettrico nell’edificio 7.

Il principio d’incendio è stato immediatamente spento, è scattato subito il protocollo operativo e non si registrano disservizi né conseguenze sui pazienti né danni alle cose”, fa sapere Stefano Filauri, responsabile del servizio di prevenzione Asl.

Il fatto si è verificato attorno alle 6 – continua Filauri – al livello meno 1 dell’edificio, un locale tecnico nel seminterrato, dove non si svolgono attività sanitarie e che quindi non ospita pazienti. Sul posto si è portata la squadra antincendio di operatori Asl insieme a un nostro medico, in possesso di apposita formazione, che ha provveduto a spegnere l’incendio; successivamente sono intervenuti i vigili del fuoco e altre forze dell’ordine che hanno messo in sicurezza l’ambiente”.

I fumi sprigionatisi nel seminterrato – conclude – hanno interessato i bagni dei locali sovrastanti e per questo, solo in via cautelativa e prudenziale, si è provveduto a spostare alcuni degenti all’interno dei reparti interessati”.