08 Aprile 2024 - 16:57:44

di Redazione


Torna all’Aquila  TEDx, l’evento internazionale che ha l’obiettivo di riunire comunità, organizzazioni e individui attorno ad un tema, trattato a 360 gradi. Il concetto di crisi sarà l’argomento al centro dell’evento aquilano che si terrà a Palazzo Pica Alfieri. 

L’appuntamento è per il 13 aprile, dalle 15.30 alle 19.30, nella cornice prestigiosa dello storico palazzo aquilano. Il giorno successivo ci sarà un evento collaterale, dalle 10 alle 14, incentrato su giovani e imprenditoria. 

A capo dell’organizzazione del  TEDx aquilano, giunto alla terza edizione, c’è il trentacinquenne Riccardo Cicerone, appassionato di tecnologia e startup, cofondatore nel 2014 di “Strange Office”, primo coworking abruzzese, dove ha sviluppato la sua attività di produzione di software. 

Anche sul lato del  TEDx Cicerone è pressoché un pioniere visto che, sempre in Abruzzo, l’edizione aquilana è la seconda a essere stata avviata, preceduta solo da Pescara.

A Palazzo Pica Alfieri prenderanno la parola nove speaker, tutti italiani, che nei canonici quindici minuti dovranno concentrarsi sul concetto di crisi. 

I nove speaker saranno Vincenzo Bordoni (comedian, critico d’arte e compositore), Laura Antonini (conduttrice radiofonica), Emanuele Rauco (critico cinematografico e televisivo), Francesco Rigodanza (ricercatore e docente di chimica), Benedetta Santini (insegnante e psicologa), Margherita Paiano (veterinaria e content creator), Linda Raimondo (divulgatrice scientifica), Luca La Mesa (docente di marketing e social media), Fabio Zaffagnini (geologo e imprenditore). 

Gli speaker all’Aquila non riceveranno alcun compenso. Le regole internazionali degli eventi targati Ted impongono che chi acceda debba pagare un biglietto, vista la rilevanza degli argomenti e dei contenuti trattati. Ma l’organizzazione aquilana ha stabilito che i biglietti non abbiano tutti lo stesso costo, con una logica che ricorda molto il “biglietto sospeso”. Cinquanta persone – invitate e fra quelle più in vista in città, fra di loro il sindaco Pierluigi Biondi – avranno la possibilità di acquistare il proprio ingresso ad un prezzo maggiorato, così da poter coprire la spesa di un secondo biglietto che sarà messo a disposizione di studenti e concittadini più giovani. Questi verranno pescati dalla lista d’attesa e pagheranno quindi solo un euro. 

La giornata del 14 aprile sarà articolata in diversi panel: si parlerà di autoimprenditorialità giovanile grazie alle testimonianze di rappresentanti di startup, ma anche di imprese digitali e di come riescano a creare occupazione sul territorio, combattendo lo spopolamento. Un giovane imprenditore veneto, fra gli altri, racconterà la sua storia di successo. Ospite speciale l’attore Artem della serie televisiva “Mare fuori” che incontrerà, infine, le ragazze e i ragazzi dell’Aquila per presentare, a mo’ di esempio, la sua esperienza di affermazione professionale avvenuta a partire da un contesto difficile e di crisi.
 

TEDx, un po’ di storia
Quello dei  TEDx è un brand nato negli Stati Uniti negli anni Ottanta del secolo scorso. La fondazione TED iniziò a organizzare appuntamenti elettorali centrati sui temi della tecnologia, dell’intrattenimento e del design (quelli le cui iniziali vanno a formare l’acronimo TED). Il format prevedeva per gli invitati, relatori considerati eccellenti per i settori di competenza, la consegna di discorsi brevi, di quindici minuti. Negli anni, il successo dei TED portò da un lato a un allargamento degli ambiti di riferimento che arrivarono a toccare scienza, cultura, imprenditoria, comunicazione, sempre attraverso la lente dell’innovazione; dall’altro all’ambizione di organizzarne in più luoghi possibili, in tutto il mondo. Ecco, quindi, che alla sigla TED si è aggiunta la “x”, “per”, che ha iniziato a indicare un collegamento alla fondazione da parte dei promotori locali che conservano, una volta ottenuta un’apposita licenza, una certa autonomia, vincolata ad alcune regole.