08 Aprile 2024 - 17:58:15

di Tommaso Cotellessa

Progetto Pilota per la Formazione Clinico-Assistenziale nel Donativo-Trapiantologico

All’interno dell’importante quanto complesso processo di sensibilizzazione sul tema della donazione e del trapianto di organi, l’Università degli Studi dell’Aquila si fa protagonista di un progetto strategico in partnership con il Centro Nazionale Trapianti (CNT) con l’ambizione di implementare un approccio formativo clinico-assistenziale completo nel processo donativo-trapiantologico.

La collaborazione nasce dal progetto pilota sviluppato dal Centro Nazionale Trapianti che ha l’obiettivo di formare i medici specializzandi in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore, considerando che le Terapie Intensive costituiscono il cuore del processo di donazione degli organi.

Le sedi universitarie coinvolte includono Trieste, Siena, Bari e L’Aquila, con il Centro di Simulazione SIMULAQ dell’Università dell’Aquila, diretto dal Prof. Franco Marinangeli, che ospita il primo corso.

A partire da oggi si terrà un corso intensivo che si protrarrà fino all’11 aprile. Durante i quattro giorni di formazione, docenti esperti e medici specializzandi saranno coinvolti in attività pratiche e teoriche. Il programma include anche fasi successive di approfondimento e osservazione sul campo.

Tra i docenti coinvolti vi sono specialisti provenienti dalle Terapie Intensive di L’Aquila e Teramo, sotto la guida della dott.ssa Sara Mascarin, consulente del CNT e esperta nazionale nel campo della comunicazione sulla donazione. Parteciperà anche la dott.ssa Daniela Maccarone, Responsabile del Centro Regionale Trapianti di Abruzzo e Molise, insieme ad altri esperti provenienti da varie regioni italiane.

L’obiettivo primario del corso è fornire ai medici specializzandi una formazione standardizzata in linea con le direttive del CNT, mirata a migliorare le loro capacità comunicative con le famiglie dei pazienti, al fine di superare le resistenze verso la donazione d’organo, una sfida ancora presente nella società contemporanea.

Questo progetto rappresenta un passo significativo verso una maggiore consapevolezza e competenza nel settore clinico-assistenziale legato alla donazione e al trapianto d’organo, con l’Università dell’Aquila e il CNT che si pongono all’avanguardia in questa importante missione umanitaria e scientifica.