09 Aprile 2024 - 16:48:23

di Martina Colabianchi

L’Emiciclo è in fermento per i preparativi alla vigilia dell’insediamento del nuovo Consiglio regionale, in programma domani mattina alle 11.

La nuova legislatura, però, si apre non senza tensioni anche se, dopo oltre tre ore di discussione, sembra essere arrivata ad un punto di svolta la questione posta in essere da Forza Italia che rivendicava, per il suo partito, un maggior peso all’interno della nuova Giunta.

Il secondo partito della coalizione, infatti, ottiene una postazione in più passando a tre. Rimane sull’Aventino la Lega, terza forza della colazione, che non guadagna posti rimanendo a uno. Lega che, nel pomeriggio, si sentirà ancora con Marsilio.

Il Carroccio infatti, per voce del coordinatore regionale Luigi D’Eramo, si era schierato nella giornata di ieri a favore delle rivendicazioni degli Azzurri e “contro lo strapotere di Marsilio“. La seconda legislatura, quindi, non si aprirà certo in un clima di compattezza e serenità, come sottolineato dagli stessi protagonisti in quanto in tanti, e in tutti i partiti, sono rimasti a bocca asciutta.

Proprio con D’Eramo si sentirà nel pomeriggio, telefonicamente, Marco Marsilio in quanto il leghista è ancora impegnato nel G7 dei ministri dell’Agricoltura a Bruxelles in veste di Sottosegretario all’Agricoltura.

Comunque sia, domani il presidente della Regione presenterà i componenti della Giunta che sarà alla guida dell’Abruzzo nei prossimi cinque anni. Gli otto posti saranno così distribuiti: tre assessori a Fdi, nettamente prima forza della coalizione, uno a Forza Italia che prende anche il Presidente del Consiglio e il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta, uno alla Lega, e uno alla Lista del Presidente. A Noi Moderati potrebbe andare la vice presidenza del Consiglio.

Per seguire al meglio la cerimonia di insediamento, saranno installati nello spazio dei giardini attigui all’aula consiliare due maxischermi che trasmetteranno in diretta la seduta. Si prevedono, infatti, circa cento persone ad assistere. È in allestimento anche la sala ipogea che, nell’evenienza, potrà ospitare fino a 180 spettatori.

Sarà possibile, inoltre, seguire i lavori consiliari in diretta streaming sui canali social del Consiglio regionale e, per l’occasione, sarà inaugurato il servizio di traduzione simultanea in lingua dei segni per i cittadini sordomuti.