10 Aprile 2024 - 11:32:17

di Redazione

Partono i lavori di recupero del complesso conventuale di San Bernardino e, per questo, si rende necessaria la chiusura di via Luigi Signorini Corsi al fine di permettere alla ditta esecutrice dell’opera l’installazione di una gru.

I lavori del complesso sono stati consegnati lo scorso agli inizi di marzo, quando è stata avviata anche la cantierizzazione.

Il Provveditorato interregionale per le Opere pubbliche per il Lazio Abruzzo e Sardegna ha aggiudicato a gennaio scorso i lavori di recupero e consolidamento da 7 milioni alla Edilfrair costruzioni generali Spa.

Il complesso è conosciuto anche come ex distretto militare per aver ospitato negli anni una caserma.

Nel bando di gara sono indicati 900 giorni di lavori, quindi circa 3 anni per la conclusione dell’intervento.

l fondi arrivano da tre delibere Cipe del 2009 e del 2012. Parte dell’area dell’ex convento, che è oggi di proprietà dell’Agenzia del Demanio e non più dell’esercito, resterà ai frati di San Bernardino, mentre altre porzioni ospiteranno il segretariato del Nucleo Carabinieri per la tutela del Territorio e l’Archivio di Stato.

Intanto, in una nota trasmessa dall’assessore alla Polizia Municipale Laura Cucchiarella si spiega che “il comando di Polizia Municipale ha redatto l’ordinanza numero 102 del 2.4.2024, all’interno della quale è contenuto il dispositivo relativo alla chiusura di via Luigi Signorini Corsi per le giornate del 13 e 14 aprile. Nello specifico, dalla mezzanotte del 13 e fino alle 24 del 14 oltre alla chiusura al transito con contestuale divieto di sosta in via Signorini Corsi sarà invertito anche il senso di marcia di Via Fortebraccio, che sarà quindi percorribile in direzione via Caldora (Terminal Lorenzo Natali)”.