15 Aprile 2024 - 17:32:10

di Tommaso Cotellessa

Il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese ha recuperato un alpinista rimasto ferito sul Gran Sasso. L’uomo, urtato da un sasso che gli ha provocato un trauma al braccio, è stato tratto in salvo grazie alla segnalazione inviata dal gruppo composto complessivamente da quattro alpinisti alla centrale operativa GeoResQ di Sassari tramite app.

Il gruppo è stato travolto da una una scarica di sassi ai piedi del canale Moriggia-Acitelli, sul Corno Grande del Gran Sasso.

Le operazioni di salvataggio sono partite non appena l’operatore di centrale GeoResQ ha inoltrato la richiesta e le coordinate al Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo che, di concerto con il NUE (Numero Unico per l’Emergenza), ha richiesto anche l’intervento dell’Elisoccorso di stanza a L’Aquila, che ha elitrasportato le squadre del CNSAS e del soccorso alpino della Guardia di Finanza nei pressi della comitiva.

A causa del forte vento che rendeva oltremodo difficili le operazioni di recupero con l’elicottero, una volta stabilizzato il paziente infortunato, i tecnici hanno fatto rientro verso valle assicurando gli alpinisti e l’infortunato con le corde e riaccompagnandoli a Fonte Cerreto, dove l’infortunato è stato preso in carico dall’Ambulanza del 118.