19 Aprile 2024 - 19:04:21

di Martina Colabianchi

La Commissione europea ha aperto a riconoscere il ruolo dei “carburanti sintetici” nella transizione delle auto, “ma non ancora quello dei biocarburanti che renderebbero compatibile l’industria del motore termico la sostenibilità ambientale. Credo che l’Europa debba ripensare il suo percorso così come su altri segmenti” dell’economia, tra cui “l’agricoltura“.

È quanto affermato dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a margine della riunione plenaria del Comitato delle Regioni a Bruxelles, sottolineando che l’Ue ha “contraddetto quello che è un principio cardine dello sviluppo della ricerca del libero mercato, ovvero la neutralità tecnologica” che nel settore dell’automotive implica che “l’unico futuro ammesso è quello dei veicoli elettrici“.

La neutralità tecnologica, principio a cui si rifà il presidente di Regione, implica per ognuno la libertà di poter scegliere per sé la tecnologia più adeguata in base alle proprie esigenze e caratteristiche di sviluppo.

Nel corso della riunione si è anche tornati a discutere delle proteste che hanno visto, nelle scorse settimane, agricoltori e allevatori riempire le piazze di molte città europee. Se in tutta Europa “hanno manifestato e manifestano anche in maniera violenta contro le politiche del Green Deal applicate al comparto agricolo, non si può, con superficialità e con troppa presunzione, rispondere che ‘Non hanno capito’, – ha dichiarato Marsilio – anche perché il percorso corretto non deve essere quello di imporre dall’alto verso il basso delle verità assolute, ma quello di ascoltare, partecipare, dialogare, far crescere dal basso verso l’alto le politiche dell’Europa“.