20 Aprile 2024 - 18:50:51

di Martina Colabianchi

Mi sto impegnando con grande entusiasmo e spirito di sacrificio per cogliere un risultato importante per la mia città e la mia terra, che stanno profondendo lo sforzo decisivo per la rinascita dopo la tragedia del sisma del 2009, ma anche per l’intero Meridione, territorio straordinario che ha bisogno di maggiori attenzioni per sbocciare definitivamente“.

Con queste parole Eliseo Iannini, candidato per Forza Italia alle elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno, annunciava ieri l’inaugurazione odierna del comitato elettorale in via Corrado IV all’Aquila.

Una candidatura tutta aquilana quella di Iannini, che fa proprio del rapporto con la sua terra un aspetto centrale della sua campagna elettorale. “L’affetto della gente è stato davvero stimolante – ha detto Iannini a margine dell’inaugurazione -. Uno sprone a proseguire su questa strada e a impegnarmi per il bene della nostra comunità. Con il supporto di Forza Italia e del centrodestra saprò far valere in Europa le ragioni di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Campania, regioni che hanno un enorme potenziale inespresso“.

Candidatura che si somma ad altre sei in Abruzzo, ma che sono destinate a crescere in quanto Lega, Partito Democratico e Sinistra Italiana devono ancora sciogliere la riserva sui nomi. Di tempo, del resto, ce ne è poco: entro il 1° maggio le liste dei candidati devono essere presentate in Corte d’Appello.

Per Forza Italia, insieme a Iannini, è candidata Antonella Ballone, l’attuale presidente della Camera di Commercio Gran Sasso Teramo – L’Aquila. E giunge proprio oggi una notizia accolta positivamente dai forzisti: il segretario nazionale di Forza Italia, e ministro degli Esteri, Antonio Tajani si candiderà alle europee come capolista in tutte le circoscrizioni, tranne che nelle isole. “La candidatura di Tajani – ha dichiarato Nazario Pagano, segretario regionale di Forza Italia – riflette l’obiettivo di rafforzare l’Europa, garantendo un’azione politica coerente ed efficace a livello continentale. Forza Italia intende lavorare a una sempre maggiore integrazione europea, per affrontare sfide cruciali come la transizione verde, la digitalizzazione e la sicurezza, oltre a promuovere la crescita economica e la coesione sociale“.

Sempre oggi Libera D’Amelio, avvocato e capogruppo di Azione in Consiglio provinciale, ha presentato la sua candidatura per il partito di Calenda. “L’Europa deve tornare, attraverso la supremazia dei valori liberali che sono alla base della sua cultura, ad assicurare coesione, libertà e sicurezza al suo territorio – queste le sue parole -. Il mio impegno sarà quello di essere la voce delle sensibilità di un’Italia meridionale che dovrà essere volano per lo sviluppo e la crescita dell’Italia e dell’Europa intera. L’Abruzzo deve implementare l’accesso alla spesa dei fondi europei che, ad oggi, è reso difficile da una burocratizzazione eccessiva e farraginosa“. Una persona “capace e pragmatica” l’ha definita il segretario regionale di Azione Giulio Sottanelli, “che ha radici in Abruzzo ma che rappresenta bene l’intera circoscrizione meridionale“.

Per quanto riguarda gli altri partiti, Fratelli d’Italia schiera due nomi di primo piano: l’europarlamentare uscente Elisabetta De Blasis, migrata dalla Lega, e il presidente di Azione Universitaria Nicola D’Ambrosio.

Già ufficiali anche i nomi scelti dal Movimento 5 Stelle per l’appuntamento elettorale di giugno: Fabio Stella, assessore all’Igiene e alla Sanità del Comune di Chieti, e l’ex deputata Valentina Corneli.