21 Aprile 2024 - 17:10:40

di Angelo Liberatore


Con le unghie e con i denti L’Aquila conquista la quinta vittoria consecutiva battendo 2-1 in casa un mai domo United Riccione.

Solo tre minuti sul cronometro e L’Aquila passa in vantaggio: lancio di Angiulli che premia la corsa di Banegas sulla destra, il 10 di casa accelera e poi mette la sfera a centro area, la difesa romagnola si chiude ma restituisce palla a Banegas che in diagonale trafigge Rossi sul palo lontano.

Lo United Riccione replica al nono: la punizione di Maio dal limite dell’area esalta i riflessi di Michielin.

Al diciottesimo lo United Riccione perverrebbe al pareggio con la stoccata di Pellacani, ma il condizionale resta tale.

Infatti, la sponda decisiva per il numero 24 romagnolo arriva quando il pallone ha già varcato la linea di fondo campo.

Minuto venti, torna a farsi vedere L’Aquila: verticalizzazione dalle retrovie, Marcheggiani elude il fuorigioco, va via in campo aperto e ci prova di collo piede ma non trova la porta.

Al trentasettesimo è invece decisiva la diagonale difensiva del terzino romagnolo Ramires che chiude in maniera perfetta su Banegas lanciato a rete.

La ripresa inizia con il pareggio dello United Riccione: angolo dalla sinistra, la sponda di Maio sul secondo palo rimette il pallone a centro area dove è vincente il colpo di testa in tuffo sotto misura di Syku.

L’Aquila non accusa più di tanto il colpo e, al minuto venti, si riporta in vantaggio.

Il merito è del classe 2005 Di Santo, che dal vertice basso dell’area scocca un destro a giro chirurgico ed imprendibile per Rossi inutilmente proteso in tuffo.

Tornata in vantaggio, L’Aquila prova a blindare la sua trequarti ma deve fare i conti con la veemenza degli attacchi dello United Riccione.

Che dapprima ci prova al trentaquattresimo con la girata di testa di Samb che termina sul fondo poi, nel recupero, con Matteucci che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, va a scheggiare la traversa.

I romagnoli premono ed al quarantottesimo si vedono annullare il 2-2 per una posizione di fuorigioco do Samb, che aveva insaccato in mezza girata.

Si gioca fino al 98′ ma non succede più nulla.

L’Aquila vince, e con il contemporaneo pari del Campobasso, accorcia il distacco dalla capolista a soli 2 punti.

A 180 minuti dalla fine del campionato, la corsa alla Serie C è più aperta che mai.