02 Maggio 2024 - 18:09:59

di Martina Colabianchi

La Conferenza Stato Regioni ha approvato il finanziamento da 5 milioni di euro per il completamento dei lavori di recupero del Teatro Comunale dell’Aquila. Dirimente, in questa fase, è stato l’intervento del ministero per la Cultura, Gennaro Sangiuliano, con cui l’interlocuzione è stata costante e proficua“.

A darne notizia è il sindaco del capoluogo abruzzese, Pierluigi Biondi. Lo stanziamento, ricompreso nell’ambito del Piano strategico Grandi progetti beni culturali promosso dal Ministro della Cultura, sarà inserito in un apposito decreto ministeriale che dovrà essere vagliato e registrato dalla Corte dei Conti.

Sono fiducioso – commenta il sindaco – sul positivo esito dei riscontri che effettuerà l’organo contabile e giurisdizionale dello Stato dopo il pronunciamento odierno della Conferenza Stato Regioni che ringrazio unitamente al ministro Sangiuliano, e al governo nazionale per l’impegno e la sensibilità mostrata nei confronti della nostra città“.

L’annuncio delle risorse per il Teatro Comunale, intitolato a Nazzareno De Angelis, fu dato lo scorso mese di febbraio, proprio all’Aquila, in occasione della sottoscrizione tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dell’Accordo di Coesione 2021-2027.

Un passo in avanti nella direzione di restituire alla città il suo tempio della cultura, necessità spesso ricordata anche dagli artisti che hanno omaggiato L’Aquila della loro presenza in questi anni e che assume ancor più significato in vista del 2026, quando il capoluogo sarà Capitale Italiana della Cultura.