02 Maggio 2024 - 10:12:38
di Redazione
“Una novità assoluta, un progetto di divulgazione scientifica che rompe totalmente gli schemi e inventa nuovi linguaggi. Questo meritava l’Abruzzo, una delle regioni italiane con la maggiore biodiversità floristica in Italia e nel Mediterraneo”.
Nasce così, nell’ambito del progetto di Libera Divulgazione Impertinente “Daniela Tinti & the Flowers” l’album musicale “L’Estinzione e altri grandi (in)successi” che contiene 9 parodie di famose canzoni della musica italiana scritte e interpretate da Daniela Tinti (Botanica e divulgatrice) con interventi vocali di Valerio Gatto Bonanni, Margherita e Antonio Di Croce e un brano originale con testo di Thierry Cocciolone, musica e voce di Michele Avolio, raccordate dalla voce narrante di Anna Narciso.
All’uscita dell’album, grazie alla sinergia con la Cooperativa Il Bosso, particolarmente impegnata nella promozione delle ricchezze territoriali, prende vita anche “Escursioni scanzonate”, un originale ed eclettico programma di 6 escursioni alla scoperta di 6 piante rarissime e a rischio di estinzione che tutti siamo tenuti a conoscere, amare e tutelare. Ad ogni escursione è proposto anche un cestino d’asporto a cura ,ogni volta, di un diverso ristorante.
Le guide della Cooperativa Il Bosso, seguendo piacevoli sentieri, vi condurranno nei luoghi dove queste specie resistono impavide alla sesta estinzione di massa. Le conoscerete attraverso le imperdibili “lezioni semi-serie” di botanica di Daniela Tinti. L’occasione sarà perfetta per cantare insieme le parodie di canzoni ben note a tutti e diventare co-protagonisti dei loro videoclip.
Qualche esempio? Adone disperato (sulle note di Amore disperato) per celebrare, il 4 maggio a Castelvecchio Calvisio, la famosissima Adonis vernalis… oppure Quando nasce quel fiore (da Quando nasce un amore) dedicata alla Centaurea scannensis che in tutto il mondo vive solo nelle Gole del Sagittario, dove ci recheremo il 9 giugno… e ancora Sei rarissima (da Sei bellissima) che parla della Ginestra aquilana, tristemente nota per aver rischiato di estinguersi a causa dell’incendio doloso del 2020 sui monti di Arischia, unico luogo al mondo in cui cresce, che raggiungeremo pedalando in E-bike il 12 maggio.
Questo primo calendario vuole essere l’inizio di un percorso di escursioni trekking ed esperienze in natura sul quale Il Tour Operator Il Bosso, specializzato, da 25 anni, nel turismo esperienziale e nell’educazione ambientale, insisterà e rafforzerà insieme alla botanica Daniela Tinti.
Il CD, corredato da un libretto con i testi delle parodie e con approfondimenti botanici, si può avere partecipando agli eventi di Daniela Tinti & the Flowers o ordinandolo on line (per informazioni 3393773303 o la pagina Fb). Il calendario completo delle “Escursioni scanzonate” lo trovate qui https://www.ilbosso.com/escursioni-scansonate.