03 Maggio 2024 - 11:21:57

di Redazione

Sarà una giornata dedicata al disegno dal vero degli animali. L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila organizza per l‘8 maggio prossimo dalle 10:00 alle 17:00 una serie di laboratori per approfondire la rappresentazione delle anatomie e dei comportamenti animali attraverso il disegno dal vero. 

Grazie alla collaborazione con l’Associazione GiraeRigira saranno presenti nel Parco dell’Accademia per tutta la giornata due esemplari di asini e quattro di rapaci per essere ritratti dal vero.

Gli animali hanno sempre avuto un ruolo di rilievo nell’arte, assumendo diversi significati a seconda delle varie epoche. Sono stati tra i primi soggetti nelle pitture rupestri – dove spesso erano considerati enti protettori – rappresentati in chiave simbolica e religiosa nei bestiari medievali e oggetto di interesse di molti artisti, a volte per rappresentare incarnazioni di divinità o demoni o per caratterizzare la persona ritratta insieme ad essi, altre volte inseriti in performance o installazioni. Hanno accompagnato lo sviluppo dell’umanità e fornito spunto in ogni campo di interesse. 

La loro presenza nel Parco dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila rappresenta l’occasione per osservare con sguardo attento le forme vive della nostra cultura. La giornata, rivolta a tutti gli studenti dell’Accademia, vuole essere un invito allo studio, all’osservazione e alla loro rappresentazione attraverso la vista e il disegno.

Intanto va avanti il programma di eventi, seminari, incontri e workshop organizzato dall’Accademia di Belle Arti dell’Aquila per il mese di maggio. 

Prosegue la collaborazione dell’ABAQ con L’Università dell’Aquila per il Festival di Teatro “ARIA, già il giorno successivo 9 maggio alle ore 19:00 il Teatro ospiterà il Quintetto di Marco Augusto Chevenier e il 16 maggio lo spettacolo Eva (1912 -1945) di Federica Fracassi.

Sempre in Teatro due appuntamenti di alto valore: il 14 maggio si parlerà di Arte e femminismo con due artiste di livello internazionale come Suzanne Santoro (New York, 1946), Silvia Giambrone (Agricento 1981) introdotte dalla critica e curatricePaola Ugolini; il 22 maggio, invece, incontro con Riccardo Falcinelli (autore di Cromorama e Figure, entrambi editi a Einaudi) che terrà una lectio magistralis dal titolo Guardare le figure.

PROGRAMMA: 

ore 10:00 introduzione progetto – Aula 5

intervengono: 

Marco Brandizzi (direttore ABAQ)

Martina Sconci (docente Storia del disegno e della grafica d’arte)

Chiara Ciaglia (GiraeRigira)

ore 11:00 \ 17:00 laboratorio di disegno – Parco dell’Accademia

con la collaborazione dei docenti Laura Farina (Anatomia e Illustrazione scientifica) e Sebastiano Dammone Sessa(Decorazione e Disegno) e il contributo dei docenti del Padiglione di Arti Visive