05 Maggio 2024 - 14:00:32

di Angelo Liberatore

La Rugby L’Aquila ce l’ha fatta. I neroverdi violano 3-36 l’ “Arturo Sciavicco” di Messina nell’ultima di campionato e possono festeggiare la promozione in Serie A.

Agli uomini di coach Lo Greco serviva conquistare almeno due punti in classifica per tagliare il traguardo.

La Rugby L’Aquila, però, non ha fatto alcun tipo di calcolo giocando con forza, intensità e compattezza.

Questo al netto di un po’ di tensione, ma comprensibile vista la posta in palio nella trasferta in terra siciliana.

E dopo un iniziale svantaggio per un calcio segnato dal Messina, i neroverdi hanno alzato, subito e con decisione, i giri del loro motore.

Il risultato è stato davvero devastante.

La Rugby L’Aquila, infatti, ha preso con autorità il comando delle operazioni gestendo al meglio tutti i fondamentali di gioco ed approfittando anche di qualche errore commesso da parte messinese.

I neroverdi, così facendo, si sono assicurati il bonus offensivo già nel corso del primo tempo, concluso sul 3-22, mettendo a segno ben quattro marcature pesanti (di cui una anche trasformata).

Nella seconda frazione di gioco l’inerzia della partita non è mutata, restando in maniera salda nelle mani della Rugby L’Aquila.

Che è andata ad incrementare il suo tabellino mancando meta in altre due occasioni.

Una con un possente avanzamento di mischia, mentre un’altra è arrivata al culmine di una pregevole azione corale conclusa in mezzo ai pali, che ha mandato completamente fuori giri gli atleti del Messina.

Le due trasformazioni a segno hanno scritto il 3-36 con cui la Rugby L’Aquila ha chiuso partita e campionato.

Al fischio finale, poi, la festa dei neroverdi, per consegnare agli annali una stagione trionfale fatta di 18 vittorie, 2 pareggi e 2 sole sconfitte.

Ed ora il futuro sarà in Serie A, con la Rugby L’Aquila che, di sicuro, vorrà ancora recitare un ruolo da assoluta protagonista.