05 Maggio 2024 - 19:46:22

di Marco Giancarli

Il Premio del pubblico Miglior Film di Alpinismo – Rotari al Trento Film Festival 2024: Montagne e Culture, è andato a “Monte Corno – Pareva che io fussi in aria” di Luca Cococcetta (Italia 2024).

Il film racconta la vicenda di Francesco De Marchi, che il 19 agosto del 1573 scala, con una piccola spedizione, la vetta impervia del Corno Grande, sul Gran Sasso, realizzando un’impresa epica per il suo tempo, raggiungere una vetta che lui riteneva essere la montagna più alta d’Italia.

Narrato dalle parole di Francesco De Marchi, con una dettagliata ricostruzione, il film racconta la scalata attraverso immagini spettacolari della salita sulla roccia calcarea del Corno Grande.

Luca Cococcetta, classe 1982, nasce e studia a L’Aquila. Nel 2008 vince le selezioni per corso propedeutico di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma e dal 2010 inizia a produrre cortometraggi e documentari con la sua casa di produzione Visioni Future.

“Esprimo la più grande soddisfazione nel vedere Luca vincere un premio così prestigioso – ha detto il consigliere delegato alla montagna per il Comune dell’Aquila, Luigi Faccia -, a dimostrazione della sua bravura e del successo che riscuotono le immagini e le storie della nostra montagna lontano dai confini dell’Abruzzo”.

Tra i sostenitori del progetto figura l’Amministrazione Separata degli Usi Civici di Assergi, sempre pronta a promuovere le iniziative e le manifestazioni che danno lustro al nostro Gran Sasso.