08 Maggio 2024 - 10:30:41

di Marco Giancarli

Buone notizie per Banca del Fucino che rinnova il consiglio d’amministrazione . Confermati alla guida dell’istituto della capitale Mauro Masi e l’amministratore delegato Francesco Maiolini che, in tandem, hanno restituito al salotto buono del credito romano, credibilità con numeri da record.

Quattro i nuovi ingressi nel board della banca, che dovrà sostenere la crescita nel prossimo triennio ed aggiornare il piano industriale, con una precisa impostazione strategica green, con la nascita della “Banca per l’ambiente e per l’energia” , primo istituto europeo dedicato in esclusiva alla transizione energetica, operazione possibile grazie all’utilizzo della seconda licenza bancaria del gruppo.

Nell’assemblea dei soci è stato approvato il bilancio 2023, con risultati in crescita come quelli dei profitti che fanno registrare un margine di interesse cresciuto del 54.1% e del margine di intermediazione del 53.7%.

Al primo posto come socio di maggioranza c’è la Upz Investment del Gruppo Umberto Petricca con l’8.71% seguito da Sri Group, la holding d’investimenti di Giulio Gallazzi con l’8.42%, Enpam con il 7.69 e Fondazione Banca del Monte Lombardia con il 5.87%.

Nel nuovo consiglio di amministrazione oltre la riconferma del presidente Mauro Masi e dell’Ad Maiolini, c’è da registrare l’ingresso dell’imprenditore Luca Bergamotto, unico abruzzese , Francesca Brunori di Confindustria, Sonia Locantore dello studio Lener & partners e Domenico Pimpinella, direttore generale di Enpam.

La Banca del fucino conferma la propria vocazione come banca di prossimità e si rivolge alle piccole e medie imprese con la Capitale centro della sua attività.

Una performance quella di Fucino legata anche alla divisione Health & Farma, attività avviata a metà del 2022, alla finanza d’impresa, ai canali digitali, al factoring e a tutte quelle iniziative di tutela dell’ambiente che sono state sviluppate da Fucino Green e EWay.

C’è poi la seconda licenza bancaria ovvero la Banca per l’ambiente e l’energia che aprirà il capitale a partner di alto grado di affidabilità.