28 Maggio 2024 - 16:55:47

di Martina Colabianchi

Il Comune dell’Aquila ha pubblicato il dossier aggiornato sullo stato della ricostruzione post-sisma delle scuole del capoluogo.

101.139.986,32 euro è la somma totale investita per 18 interventi in tutto, di cui 93.144.986,32 euro a carico dei fondi per la ricostruzione e 7.995.000,00 euro a valere sulle risorse del PNRR.

Tre gli interventi già conclusi: la scuola dell’infanzia e primaria Tec C. Taranta di Arischia, la scuola primaria Mariele Ventre a Pettino e il primo lotto del polo scolastico Pettino – Vetoio.

Nove, invece, le scuole per cui i lavori sono in corso o appaltati: il polo scolastico San Sisto Santa Barbara, il polo scolastico “Torretta Gignano S.Elia”, il secondo lotto del polo scolastico “Pettino Vetoio”, la scuola dell’infanzia di “Bagno Grande”, la scuola primaria “Celestino V”, la scuola dell’infanzia “San Giovanni Bosco”, la scuola media Mazzini, la nuova costruzione della scuola primaria F.Rossi di Paganica, la nuova scuola dell’infanzia all’interno del polo scolastico della frazione di Paganica.

Sei, infine, gli interventi in progettazione: polo scolastico di Sassa, scuola elementare di Pianola, scuola media Dante Alighieri a Paganica, scuola primaria e infanzia Giovanni XXIII, polo scolastico di Collemaggio, scuola elementare di Coppito.

In estate è prevista la fine dei lavori di tre scuole. La prima è il polo scolastico di San Sisto e Santa Barbara, per cui il termine dei lavori è previsto per il 27 luglio. Il progetto riguarda la demolizione e ricostruzione di una scuola primaria per due sezioni, di una scuola per l’infanzia dimensionata per tre sezioni e di una palestra a servizio delle scuole, ma anche a servizio della comunità.

La ricostruzione del polo scolastico di Gignano e S.Elia, poi, sarà completata il 4 agosto. I lavori riguardano la costruzione di una scuola primaria per due sezioni, di una scuola per l’infanzia per tre sezioni e di una palestra a servizio delle scuole e, anche qui, della comunità. La fine dei lavori era prevista per il 19 gennaio scorso, ma è stata concessa una proroga.

Infine, la ricostruzione completa della scuola primaria Celestino V è prevista per il 25 agosto. Il progetto riguarda la demolizione e ricostruzione di una scuola primaria dimensionata per una sezione, per complessive cinque classi.

Di seguito è possibile scaricare e visionare il dossier completo: