31 Maggio 2024 - 11:52:31

di Redazione

Partiranno a settembre i corsi de “La Factory” di Gabriele Cirilli, scuola di alta formazione per arti e mestieri dello spettacolo.

Ad ospitare le lezioni, il teatro dell’Accademia di Belle arti e l’auditorium del conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.

Recitazione, danza, canto e molto altro con insegnanti come Fabrizio Costa, Walter Lupo, Mario Scaletta, Flavio Insinna e Francesca Reggiani, Giorgia Trasselli, Francesco De Vito, Sonia Abbondanza e Matteo Beccucci.

Cirilli ha presentato la sua Factory, questa mattina, nelle sede di palazzo Margherita, alla presenza del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, del presidente dell’Accademia Belle Arti dell’Aquila Rinaldo Tordera, e del direttore del Conservatorio “Casella”, Claudio Di Massimantonio.

“E’ una scuola di alta formazione professionale e sono felice di dirlo, perché ci sono insegnanti importanti come Fabrizio Costa, che è uno dei più grandi registi che abbiamo in Italia cinematografici, poi abbiamo Walter Lupo, Mario Scaletta che, tra l’altro, oltre essere dei grandi registi e commediografi sono anche stati miei insegnanti alla scuola di Proietti. Ci sono poi Flavio Insinna, Francesca Reggiani e Giorgia Trasselli, De Vito, Sonia Abbondanza, Matteo Beccucci, insomma una scuola di alta formazione – ha detto – Ho avuto la possibilità di avere una vita da Gigi Proiettili che mi ha davvero regalato una vita e io voglio fare altrettanto con chi decide di fare questo meraviglioso lavoro. Si parte da settembre ed importante è anche la collaborazione con l’Accademia di Belle arti arti e il conservatorio Casella”.

“La scuola ha avuto un’accoglienza incredibile – ha aggiunto – il sindaco Biondi mi ha coccolato, Tordera ha dato a disposizione il teatro dell’Accademia, menziono inoltre la disponibilità dell’assessore Vito Colonna e la fondazione Salute Donna che è stata fondamentale per questo trasferimento e infine il Teatro stabile d’Abruzzo. Non vorrei insomma dimenticare le altre persone che sono state fondamentali. L’Aquila sarà capitale della Cultura, quindi spero di essere all’altezza di questo compito. E’ una scuola molto importante, arrivano da tutta Italia ma anche da fuori Italia. L’Aquila sarà veramente un nido per tutti coloro che vorranno fare questo lavoro”.

Circa l’indisponibilità del Teatro comunale, ancora in attesa di essere ricostruito, Cirilli ha precisato: “Gigi, il mio grande maestro, è stato anche direttore del Teatro stabile quindi ho seguito un po’ la storia del teatro che, sono convinto, arriverà presto. Abbiamo avuto questa sfortuna di avere una regione sismica, anche se la più bella d’Italia, ma arriverà anche il teatro. Speriamo che L’Aquila possa veramente dimostrare di essere la numero uno in Italia”.

“La Factory” avrà un percorso di un biennio.

“Il 7 luglio verrà fatto uno spettacolo al ridotto del Teatro comunale degli allievi del secondo biennio, cioè il primo anno, e verrà proiettato il cortometraggio del primo biennio – ha concluso – Gli allievi prenderanno il diploma in quella serata. Noi siamo molto pratici: gli allievi andranno verso il lavoro. Noi cerchiamo di introdurli nel mondo del lavoro e già alcuni stanno lavorando. Tutto questo per me è una grande soddisfazione”.