06 Giugno 2024 - 12:00:31

di Martina Colabianchi

La statua di Sallustio posizionata in Piazza Palazzo dopo l’Unità d’Italia allo scopo di far riscoprire agli aquilani il proprio antico legame non solo con l’antica città di Amiternum, di cui Sallustio era originario, ma con la stessa Roma antica, simbolo di unità nazionale e cultura storica e identitaria, ha accompagnato la vita politica e sociale della città per oltre un secolo. Oggi, non si ravvedono ragioni storiche o culturali per un suo spostamento, al contrario appare inquietante la volontà alla base del ripristino della fontana ottocentesca eretta in epoca borbonica e sicuramente in un clima non propriamente democratico”.

Così Carla Mannetti, consigliere regionale della Lega, a proposito della ventilata ipotesi di scambiare la statua di Sallustio con la fontana monumentale di Piazza dei Gesuiti, nel centro storico dell’Aquila.

Il vicesindaco dovrebbe abbandonare impulsi neo-spagnoleggianti che ricordano proprio la tendenza a dominare gli aquilani di quel periodo storico – aggiunge Mannetti – rendendosi conto che è un amministratore pubblico pro-tempore, come tutti coloro che ricoprono cariche elettive, e non un vicerè, tantomeno un urbanista di fama, e ha dunque il dovere di giustificare storicamente le sue arbitrarie scelte sull’assetto della città alla quale oramai da tempo sta dando un’impronta a proprio piacimento”.

Anche il consigliere comunale di L’Aquila Coraggiosa, Lorenzo Rotellini, ha affidato ad un post su Facebook la sua contrarietà all’ipotesi di spostamento della storica statua aquilana:

“Dopo la scelta discutibile della pavimentazione bianca su tutto il Centro Storico (ormai da città di montagna siamo diventati città di mare) è arrivata anche l’idea di spostare Sallustio al posto della fontana di Piazza dei Gesuiti (o Piazza Santa Margherita). I deliri di onnipotenza del Vicesindaco non finiscono, si crede Renzo Piano. La cosa più ridicola è che la Soprintendenza permette tutto, quando però un semplice cittadino vuole scegliere un colore per tinteggiare la propria casa o un colore differente per le persiane ti fa passare i guai”.