12 Giugno 2024 - 16:25:23

di Martina Colabianchi

Un impianto di risalita meccanizzato, 150 posti auto e 10 per camper, oltre un’area in cui prevedere la sosta per bus navetta verso la Fontana Luminosa e due piccoli manufatti destinati ad attività di supporto per la gestione del parcheggio. È quanto prevede il progetto del nuovo parcheggio multipiano in viale della Croce Rossa che, in una città che ha decisamente “fame” di parcheggi, rappresenta un’opera quanto mai necessaria.

L’assessore con delega all’Urbanistica, Francesco De Santis, ha annunciato oggi l’indizione della Conferenza dei servizi per la realizzazione del nuovo multipiano i cui lavori, secondo quanto dichiarato dallo stesso assessore nel novembre dello scorso anno, dovrebbero iniziare entro il 2025.

Con l’avvio dell’iter procedurale e amministrativo inizia a decorrere il termine di 90 giorni entro i quali tutte le pubbliche amministrazioni e portatori di interessi verranno riuniti intorno a un tavolo per discutere su un progetto importante per l’intera comunità – spiega l’assessore.

Come amministrazione stiamo procedendo in maniera determinata e rapida per dotare la città di un’infrastruttura strategica a servizio di residenti e cittadini, oltre che di studenti e turisti – prosegue De Santis -. Infine, sono costanti i contatti con il Ministero delle Infrastrutture, guidato dal vicepremier Matteo Salvini, per garantire la copertura finanziaria dell’opera nella sua completezza“.

Il progetto, che prevede interventi per 3 milioni di euro, ha anche l’obiettivo di riqualificare l’intera area in cui sorgerà il parcheggio mediante una nuova sistemazione a verde.