21 Giugno 2024 - 15:41:06
di Redazione
Torna la danza protagonista delle serate di fine giugno in città con il XXXIX Concerto di Danza de L’Arabesque – Centro per lo Studio delle Discipline Artistiche della danza, del ballo e delle danze orientali.
L’Arabesque, storica scuola di danza aquilana diretta dalla Professoressa Maria Cristina Adriatico, al suo 39mo anno di vita, allestisce il suo Concerto di Danza in programma per domenica 23 giugno 2024, alle ore 20:30 presso il Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” a L’Aquila.
Quest’anno il lavoro della scuola di danza si è soffermato sul tema della pasticceria come forma di gentilezza. Quanta cura, attenzione, ricerca e generosità sono nascoste dietro la preparazione di un dolce? Assaporare un dolce appaga gli occhi e il palato, generando una sensazione di piacere che diventa un piccolo momento di felicità. Da questa riflessione il Centro L’Arabesque ha voluto pensare al gesto del “dono” di un dolce, che diventa metaforicamente il dono di un istante piacevole, capace di far riscoprire quanto la gentilezza sia importante, ma spesso sottovalutata. Gentilezza significa trattare noi stessi e gli altri con dolcezza: con uno spettacolo di danza che attraversa il mondo della pasticceria e dei dolci, verranno celebrate storie e pensieri gentili.
Da queste considerazioni nasce “FERRATELLE & CO.: DOLCI SOAVI PER IL RISVEGLIO DELLA GENTILEZZA”, una produzione originale targata L’Arabesque, che da sempre si impegna a veicolare valori artistici, sociali e pedagogici.
Attraverso la danza, è stata inserita in questo percorso anche l’attenzione al nostro splendido territorio d’Abruzzo: il progetto diventa, quindi, anche l’occasione per conoscere ed apprezzare i dolci della tradizione, che hanno contribuito a formare la nostra cultura. Ferratelle, confetti, spumini, pasta di mandorle e torroni sono solo alcuni dei deliziosi dolci selezionati per colorare il momento conclusivo del nostro progetto, momento dedicato ad uno spettacolo che coniuga la danza ad altre arti.
Del resto il Centro L’Arabesque è sempre attento al territorio attraverso le sue produzioni, tra le quali “STORIE E DANZE DELL’ABRUZZO DEI CASTELLI” (2019) e “ANTOLOGIE D’ABRUZZO e ANTOLOGIE D’ABRUZZO 2.0 – DANZE E LETTURE PER PERSONAGGI ILLUSTRI (2019 e 2020), che hanno riscosso grande successo di pubblico e critica.
Durante lo spettacolo “FERRATELLE & CO.: DOLCI SOAVI PER IL RISVEGLIO DELLA GENTILEZZA” sono previsti momenti di interazione con il pubblico, che verrà reso partecipe tramite degustazioni di prodotti tipici forniti da alcune delle pasticcerie più prestigiose della città che hanno partecipato all’allestimento dello spettacolo stesso.
Infine, nella parte finale della serata, che gode del patrocinio del Comune dell’Aquila, ci sarà spazio per danze a ritmo di Jazz e Bollicine: un omaggio ai cocktail più celebri della storia.