28 Giugno 2024 - 09:31:33
di Redazione
L’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila insieme per un progetto che unisce, esaltandone unicità e differenze, arte contemporanea e rock progressive. Lunedì prossimo, primo luglio alle ore 16:00, sarà inaugurata la mostra 750.000 ANNI FA, L’AMORE a cura di Cecilia Canziani e Francesca Perniola che rappresenta la conclusione di un percorso fatto dalle due istituzioni di alta formazione artistica attraverso laboratori, incontri e dibattiti.
La mostra, il cui titolo trae ispirazione da una traccia dell’album “Darwin” del 1972 dei Banco del Mutuo Soccorso, privato ottimisticamente del punto interrogativo finale, si pone come momento di restituzione del laboratorio transdisciplinare che ha visto gli artisti delle due istituzioni aquilane, Chiara Aliprandi grafica, Gabriele Boccio violoncellista, Elena Cilli pittrice, Noemi Di Francesco cantante e Ferdinando Mazzitelli studente pittura ABAQ, confrontarsi su uno spaccato della storia del Novecento particolarmente denso dal punto di vista politico, sociologico e del costume attraverso l’esplorazione di eventuali corrispondenze cronologiche, tematiche ed estetiche tra arte, musica e società, in un orizzonte vasto e privo di steccati disciplinari e ideologici.
In occasione dell’apertura del percorso espositivo, ci sarà la presentazione del progetto 750.000 ANNI FA, L’AMORE – Reciprocità e differenze tra arte contemporanea e rock progressive coordinato dai docenti Maurizio Coccia e Daniela Macchione.
Al talk interverranno i docenti Cecilia Canziani, Maurizio Coccia, Daniela Macchione.
Intesa come corpo totale, la mostra immerge il visitatore nella dimensione labirintica della psichedelia dove è il rapporto con il tempo a guidarne l’esperienza.
La materia, visiva e sonora, genera uno spazio dinamico, al cui interno il visitatore è invitato a rinunciare ad uno sguardo “divoratore” e a recuperare la capacità di “perdersi-prendersi” del tempo.
“Con questo progetto si vuole portare a conoscenza del territorio cittadino l’istituzione del nuovo Corso di Popular Music con indirizzo Progressive che il Conservatorio ha attivato lo scorso anno accademico attraverso un evento che ne racconti la sua storia evolutiva e che culminerà con il Concerto che l’ensemble “Casella Prog” terrà all’interno dei Cantieri dell’Immaginario. Mentre l’8 luglio avremo come ospite in un Progtalk l’artista Franco Mussida cofondatore del gruppo storico della PFM (Premiata Forneria Marconi) e del CPM Music Institute, punto di riferimento formativo del panorama musicale italiano ed europeo”. Ha dichiarato il Direttore del Conservatorio Claudio Di Massimantonio.
Mentre per il Direttore di ABAQ Marco Brandizzi “La serie di eventi dal titolo 750000 ANNI FA, L’AMORE, in stretta collaborazione con il Consaq, rappresenta un’ulteriore occasione per consolidare questa partnership già vincente su altri fronti – come ad esempio, i numerosi progetti internazionali che ci vedono coinvolti insieme. In questo progetto si è trattato di valorizzare le reciproche eccellenze e competenze, indirizzate a un obiettivo comune, sia espositivo e spettacolare, sia – e forse, anche più importante – formativo. infine, l’inserimento nel calendario di iniziative legate al festiva I CANTIERI DELL’IMMAGINARIO, costituisce poi il segnale di una sempre più forte coesione con il territorio e la sua più genuina espressione culturale”.